Damiano Pistone

Grande successo per Damiano Pistone, della classe 5aB del Liceo Scientifico, che si è classificato al primo posto alla prova regionale delle Olimpiadi delle Scienze naturali 2022, svoltasi lo scorso 24 marzo, totalizzando l'ottimo punteggio di 51 punti.

Le Olimpiadi di Scienze naturali sono organizzate annualmente dall'ANISN (Associazione Nazionali Insegnanti di Scienze Naturali) con lo scopo di incrementare e sostenere l’interesse dei giovani per il sapere scientifico. Sono strutturate in una fase di istituto, una regionale e una nazionale suddivise, per gli alunni del triennio, nelle due discipline della Biologia e delle Scienze della Terra. I primi quattro classificati a livello nazionali partecipano alle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) e alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO).

Damiano ha partecipato alla gara di Biologia e, classificandosi al primo posto per il Piemonte, si è aggiudicato il diritto di partecipare alla fase nazionale, che si svolgerà sabato 7 maggio 2022. Questo risultato non giunge inatteso per i docenti di Damiano, appassionato di biologia molecolare fin da bambino e protagonista, all'interno del Liceo Amaldi, di diverse attività di laboratorio che hanno coinvolto numerosi studenti: si ricordano la partecipazione al progetto STEM2020, in cui ha avuto parte attiva in qualità di docente, e i numerosi progetti personali portati a termine grazie al contributo dell'istituzione scolastica:

Ottimi risultati anche per gli altri studenti partecipanti.

Per la categoria triennio Scienze della Terra si sono classificati al quarto posto Bomparola Ilaria e all’ottavo Zanellato Alberto.

Per la categoria triennio Biologia, oltre al primo posto di Damiano Pistone, si sono classificati al ventottesimo posto Pasquale Lorenzo, al quarantaseiesimo Lorenzetto Lucrezia e all’ottantaquattresimo Sbih Ale.

Per la categoria biennio si sono classificati al venticinquesimo posto Melillo Diego, al trentesimo Dardanello Eugenio, al trentatreesimo Hristova Kristina, al cinquantacinquesimo Gastaldi Riccardo e al settantaquattresimo Icardi Chiara.

Complimenti a tutti i partecipanti da parte della Dirigenza, del Dipartimento di Scienze e di tutto l’Istituto! Siamo orgogliosi di voi!

…..e un enorme “in bocca al lupo” a Damiano per la gara nazionale!!!