Da Novi ai Poli e ritorno

Per l’anno scolastico 2021/22 il nostro Istituto è stato invitato a partecipare a un progetto di formazione legato all’ambiente, al miglioramento delle condizioni di salute e di tutela della vita, organizzato da Rotary Foundation (Rotary club Novi Ligure, Acqui Terme, Gavi Libarna) con il patrocinio della città di Novi Ligure, in collaborazione con United Nation Decade of Oceans Science for Sustainable Development, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale Università di Genova, Marina Militare, Istituto Idrografico della Marina e Wikimedia Italia.

L’attività, per i venti studenti dell'Amaldi che sono stati selezionati, consisterà nello svolgimento di ricerche, che condivideranno con licenza libera sui progetti Wikimedia, come ad esempio Wikivoyage, Wikibooks e Wikipedia. I lavori dovranno essere consegnati al Comitato Scientifico entro il 30 Aprile 2022. Al progetto partecipano anche l'istituto Ciampini di Novi Ligure, il Parodi e il Montalcini di Acqui Terme.

Il 16 Ottobre 2021 i ragazzi hanno partecipato al convegno di presentazione del progetto presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.

Il 5 novembre il gruppo è stato invitato a Genova, per una Giornata di Formazione presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università e l’Istituto Idrografico della Marina. Hanno avuto modo di prendere visione delle ricerche in corso e di tutti i campioni prelevati negli ultimi vent'anni in Antartide, conservati dall’università. Il Comitato Scientifico ha assegnato ad ogni gruppo di studenti i temi di ricerca. In seguito si sono svolti due incontri propedeutici all’apprendimento della metodica di contribuzione Wikimediana, da utilizzare nello svolgimento delle ricerche.

La responsabile del progetto

Prof.ssa Lucia Borasi