Corso di cinese

immagine nel testo

Visto l'adesione dello scorso anno e la conferma di interesse alla ripresa delle lezioni, il Liceo Amaldi propone agli studenti di tutti gli indirizzi, già frequentanti lo scorso anno, la seconda annualità del corso di lingua cinese in orario pomeridiano con costo a carico delle famiglie (140 euro).

Periodo: novembre 2020 - maggio/giugno 2021

Monte ore: 50 ore (2 ore settimanali, presumibilmente nel pomeriggio di giovedì)

Destinatari

Il corso è rivolto agli alunni di tutte le classi, di tutti gli indirizzi liceali. Il corso sarà strutturato per la ripresa della didattica del cinese a discenti che non abbiano conoscenze pregresse della lingua.

Modalità

Il corso richiede una frequenza costante da parte degli alunni e prevede una valutazione continua (ogni lezione) e test periodici (2 prove intermedie).

Obiettivi

Fornire elementi di apprendimento linguistici e culturali secondo le indicazioni previste dal Sillabo della lingua cinese - Quadro di riferimento unitario per l’insegnamento della lingua cinese nella scuola secondaria di secondo grado approvato dal MIUR e presentato il 19 settembre 2016. Nell’ambito di tali indicazioni si privilegia una tipologia didattica basata su un approccio comunicativo rispetto al tradizionale metodo grammaticale-traduttivo, orientato maggiormente agli aspetti formali (ad esempio l’accuratezza grammaticale). Il corso sarà strutturato per consentire il raggiungimento di un livello di apprendimento proporzionale agli obiettivi del Sillabo rispetto al monte ore impiegato.

Si suggerisce agli studenti di considerare il carico di lavoro scolastico e l’impegno da dedicare all’ attività extracurricolare proposta iscrivendosi al corso previa attenta valutazione dell’impegno richiesto. che si riescono effettivamente a frequentare con profitto.

Chi fosse interessato è pregato DI COMUNICARE IL PROPRIO NOMINATIVO E LA CLASSE FREQUENTATA, ENTRO LE ORE 12.00 DI LUNEDI’ 16 NOVEMBRE alla mail istituzionale della scuola (alps050005@istruzione.it)

Seguiranno informazione più dettagliate a breve solo alle persone interessate.

Cordiali saluti,

MICHELE MARANZANA

firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’articolo 3, comma 2 D.L. 39/1993