Corsi di orientamento STEM

normale

Lo scorso aprile ha avuto luogo la prima edizione dei corsi di orientamento STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) organizzati dalla Scuola Normale Superiore (SNS) di Pisa. Ho avuto la possibilità di partecipare allo stage “Scienziate di domani”, rivolto a 100 studentesse del terzo e quarto anno delle scuole superiori italiane, svolto dal 22 al 24 aprile.

Ho partecipato a lezioni di matematica, sui principi di induzione e cardinalità degli insiemi, lezioni di fisica, con lo studio del moto dei corpi celesti e i buchi neri, e lezioni di chimica e biologia, con i principi generali dell'equilibrio e la struttura del DNA e delle basi azotate. Ogni lezione era tenuta da studenti e studentesse della SNS con sessioni di esercizi a seguito. Ho anche seguito seminari di ricerca tenuti da dottorandi.

Ho avuto la possibilità di entrare in contatto con un ambiente stimolante. Lo stage è stato occasione di confronto tra coetanee e ha fornito la possibilità di confrontarsi con gli attuali Allievi e le attuali Allieve della scuola per porre loro domande e risolvere i nostri dubbi. L’esperienza vissuta è stata entusiasmante e formativa, ha permesso di sperimentare in prima persona la vita universitaria e mi ha invitato a rivolgere l’attenzione al mio futuro.

Francesca Armano

Classe 3B Liceo scientifico

Normale Pisa 2024
Normale normale normale normale normale normale normale normale