IL CINESE PER LO STUDIO E LE PROFESSIONI

Lavori nel settore commerciale, come sale assistant o sale manager, o in quello turistico-ricettivo/enogastronomico e hai spesso a che fare con visitatori che provengono dall’area cinese?

La tua azienda gestisce business con clienti e partner di lingua e cultura cinese e vorresti imparare e/o perfezionare il cinese per poter comunicare al meglio?

Sei uno studente universitario che vuole intraprendere una carriera dal profilo internazionale; ti sei appena diplomato o laureato e vuoi arricchire le tue conoscenze linguistiche e culturali e cimentarti con la lingua del futuro?

Per rispondere all’esigenza di un numero sempre maggiore di persone che ogni giorno ha necessità di interpretare la complessa rete delle relazioni con il mondo cinese, anche sul nostro territorio, il Liceo Amaldi di Novi Ligure, insieme ai docenti e formatori dell’Associazione PerCorsi, ha deciso di proporre una serie di corsi di lingua e cultura cinese, destinati a specifiche categorie.


La proposta comprende:
- Corso base di approccio alla lingua (ore 50) – destinatari: tutte le tipologie (anche studenti in età scolare, provenienti da tutti gli istituti del territorio e /o dalle università, comunque privi di conoscenza della lingua cinese).
- Corso intensivo di cinese per il turismo (ore 20); con lessico specifico ed elementi di cultura – destinatari: operatori di ambito turistico-ricettivo (guide; settore alberghiero; enogastronomico) in possesso almeno degli elementi base della lingua.
- Corso intensivo di cinese per il commercio (ore 20); con lessico specifico ed elementi di cultura – destinatari: sales assistant/sales manager in possesso almeno degli elementi base della lingua.
- Corso intensivo di cinese per l’impresa (ore 20); con lessico specifico ed elementi di cultura e conversazione – destinatari: personale area aziendale/commerciale/tecnici trasfertisti in possesso almeno degli elementi base della lingua.

Ogni corso sarà accompagnato da almeno 2H di lezione che tratteranno temi di carattere culturale, che potranno essere opzionati da un elenco di dieci argomenti, tra cui comunicazione digitale, e-commerce, Food and Wine marketing. Eventuali ore aggiuntive potranno essere concordate tra docenti e studenti, con costi da valutare.

I corsi inizieranno nel mese di ottobre 2022 e proseguiranno fine al termine dell’anno scolastico (maggio/giugno 2023). Gli orari – collocati in fascia preserale e serale – potranno essere concordati con i partecipanti.

Il costo massimo di un intero pacchetto, che potrà variare in base al numero dei partecipanti e al livello richiesto è di 700 euro (50 ore di approccio alla lingua + 20 ore di linguaggio settoriale ed elementi di cultura). Il costo del solo pacchetto base (corso di approccio alla lingua di 50 ore) è di 550 euro; mentre il costo del solo pacchetto specialistico (corso di cinese settoriale con elementi di cultura di 20 ore) è di 250 euro.

All’atto dell’iscrizione sarà inoltre richiesta una quota di 50 euro per spese di segreteria, per coloro che perfezioneranno la propria adesione entro lunedì 12 settembre 2022; dopo tale data la quota di iscrizione sarà pari a 75 euro.


Per ricevere ulteriori informazioni su modalità, orari e contenuti dei corsi è possibile contattare la segreteria al numero 0143/76604 oppure inviare una mail a percorsi.cultura@gmail.com. I gruppi-classe saranno formati dopo le preiscrizioni, in base al livello degli studenti e alle esigenze dei singoli.


Segui gli aggiornamenti sull’offerta formativa su Instagram e Facebook:
@liceoamaldi_official
@percorsi.cultura

Allegati

CINESE_PROMO_A4.pdf

PROGETTO FORMATIVO CINESE_TESTO ESTESO.pdf

HSK LIVELLI CERTIFICAZIONE.pdf