Contributo scolastico volontario

Gentili tutti,
ci sono state segnalate difficoltà nel versamento del contributo di Istituto tramite la piattaforma Pago in rete, causate dall'impossibilità di visualizzare il mandato di pagamento.

Come già precedentemente comunicato, si ricorda che, nel caso in cui le famiglie non riuscissero ad effettuare il versamento per questo o altri motivi tecnici, possono rivolgersi alla segreteria inviando un'email alla quale riceveranno il più prontamente possibile una risposta, contenente in allegato il mandato di pagamento. Utilizzando tale mandato sarà possibile effettuare il versamento tramite bonifico bancario, in posta o in tabaccheria.

Se il problema riguardasse più studenti della stessa classe, vi chiedo la cortesia di effettuare la segnalazione al coordinatore di classe che provvederà a contattare la segreteria via email e riceverà, in blocco, i mandati di pagamento, provvedendo poi a smistarli agli studenti.

Al fine di velocizzare le operazioni di risposta è stata creata un'apposita casella email, da utilizzare solo ed esclusivamente per segnalare i problemi di cui sopra:

pagoinrete@amaldinovi.edu.it

Ricordo che quest'anno il Liceo Amaldi propone alle famiglie il versamento di un contributo volontario di 90€ per tutti i corsi a eccezione dello Sportivo, per cui l'importo proposto è di 130€. Gli studenti che non partecipano per scelta a questa contribuzione non potranno godere dell’assicurazione individuale e dovranno rimborsare alla scuola le spese pro capite sostenute per il registro elettronico. Il contributo è totalmente deducibile dalla dichiarazione dei redditi.

I contributi scolastici delle famiglie sono assolutamente volontari e distinti dalle tasse scolastiche che, al contrario, sono obbligatorie, con l’eccezione dei casi di esonero.
La nostra Scuola ha utilizzato e utilizzerà principalmente il contributo per:

• assicurazione integrativa degli studenti;
  • potenziamento della dotazione tecnologica (PC, LIM e video nelle classi, devices da fornire in prestito, potenziamento della rete d'istituto, abbonamenti a piattaforme e acquisto di risorse aggiuntive al registro elettronico come, rispettivamente, Zoom e Classe viva, oppure il libretto web per la giustificazione delle assenze;
  • attività di orientamento in uscita degli studenti mediante corsi di preparazione all'accesso universitario in facoltà scientifiche, partecipazione a concorsi (ad es. le Olimpiadi di determinate discipline, i concorsi letterari), attività di approfondimento disciplinare e interdisciplinare (ad es. il Liceo matematico), progetti di approfondimento curricolare in varie discipline e formazione alla salute (ad es. i corsi di primo soccorso).

Alcune di queste iniziative sono destinate a tutti i ragazzi indistintamente, e, fra esse, alcune sono irrinunciabili e sono attivate dalla scuola per conto delle famiglie (ad esempio l'assicurazione, il registro elettronico, il libretto web per la giustificazione delle assenze); altre sono destinate a gruppi particolari nella loro totalità (ad esempio le classi quinte); altre sono riservate all'iscrizione degli interessati.

Fino a quest'anno, grazie a quanto da voi donato, la Scuola ha iscritto e accettato tutti i ragazzi a tutte le iniziative, senza compiere sistematiche verifiche rispetto a chi ha versato e chi no. Tuttavia oggi ci troviamo in difficoltà: l'entità delle donazioni ricevute nel 2020-2021 è nettamente inferiore a quella dell'anno precedente e quelle giunte, al momento, per l'a.s. 2021-2022 non sono sufficienti a sostenere tutte le iniziative, per cui, se non aiuterete la “vostra” scuola, ci troveremo costretti ad effettuare delle scelte, anche se queste andranno a svantaggio degli studenti.

Cordiali saluti,

Prof. Michele Maranzana

firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’articolo 3, comma 2 del D.L. 39/93