Classici Contro. Lo “Specchio di Dioniso” e Antigone al “Giacometti”

Il teatro greco protagonista il 16 novembre al Liceo Amaldi, nella cornice di “CLASSICI CONTRO” e della “Settimana arcobaleno” dedicata dalla Scuola alla didattica orientativa e laboratoriale.
Dopo una prova sull’Antigone di Sofocle che ha avuto luogo venerdì 27 ottobre, con protagonisti ventisei studenti delle classi terze, quarte e quinte dei licei di Alessandria, Casale e Tortona oltre che dell'Amaldi stesso, il 16 novembre avrà luogo la premiazione della prima edizione del certamen “LO SPECCHIO DI DIONISO”, dedicato alla poesia teatrale in lingua greca, organizzato dal Liceo novese con il supporto della Fondazione “Rosa Pristina”. Nella cerimonia riceveranno un premio in denaro e un libro commemorativo nove vincitori che si sono cimentati nella tradizionale prova di traduzione o su altre tracce di carattere letterario, filosofico e interpretativo.
La premiazione si tiene in occasione di “CLASSICI CONTRO”, la giornata dedicata alla cultura classica organizzata dalla Scuola presso il “Museo dei Campionissimi” di Novi Ligure: la cerimonia mattutina, alle ore 10, vedrà la partecipazione di Alberto Camerotto, professore di Letteratura greca alla “Ca’ Foscari” e ideatore di “Classici Contro”, e di Anna Beltrametti, professoressa di Letteratura greca e Drammaturgia antica all’Università di Pavia.
Al centro il tema di “Eris”, la dea della discordia, che percorre la cultura occidentale fin dai suoi albori, in un’eterna sfida “contro il potere”, a partire da Achille e, appunto, Antigone. Alla sera, al Teatro Giacometti di Corso Piave, andrà in scena “I volti di Antigone”, la serata di “Classici Contro”: alle 21 Roberto Ghio, giudice penale del Tribunale di Alessandria, interverrà sul tema “Antigone tra Nomos e Dike”, mentre alle 21.30 salirà sul palco il laboratorio teatrale “Officina Mercuzio - Roberto Guerra”, che metterà in scena proprio l’Antigone di Sofocle. L’ingresso è libero: