Richiesta documentazione ad integrazione dell’iscrizione
Gentili Genitori,
con la presente si informa che, a conclusione dell’Esame di Stato del primo ciclo di Istruzione (Licenza Media), le S.S.V.V. sono invitate a presentare i documenti necessari a completare l’iscrizione per l’a.s. 2025/2026, in particolare:
- copia del certificato delle competenze rilasciato dalla scuola di provenienza a conclusione dell’Esame di Stato;
- copia del certificato di superamento dell'Esame di Stato con esito finale, rilasciato dalla scuola di provenienza;
- copia della Carta d’Identità e del Codice Fiscale dell’alunno/a e dei genitori;
- copia della sentenza di affidamento esclusivo e/o condiviso in caso di genitori separati;
- copia della documentazione medica rilasciata dall’ASL in caso di alunno/a DSA o H (per coloro che non l’avessero ancora presentata);
- per coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione cattolica, copia dell'allegato scheda C; nel modulo on line o in quello cartaceo, che si allega alla presente, dovrà essere indicata la preferenza per l'attività alternativa; le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 30 giugno; non verranno prese in considerazione le domande presentate oltre la scadenza;
- modulo, compilato in ogni sua parte, dell'informativa privacy, allegato alla presente comunicazione;
- modulo, compilato in ogni sua parte, della liberatoria per l'utilizzo di registrazioni audio, video e fotografiche, allegato alla presente comunicazione.
Tutta la documentazione dovrà essere consegnata alla segreteria alunni - ufficio 3 - nel periodo compreso tra il 01 luglio 2025 e il 09 luglio 2025 dalle 08.30 alle 13.30 compreso sabato 05 luglio (si invita tassativamente a presentarsi entro e non oltre le date indicate).
Si rammenta inoltre che l’iscrizione dovrà essere confermata e firmata da entrambi i genitori in segreteria, soprattutto in caso di separazione o di convivenza. Si richiede cortesemente di presentarsi già muniti delle fotocopie di tutta la documentazione richiesta, per evitare attese allo sportello.
In merito alle richieste personali per l’assegnazione alle classi, le famiglie potranno indicare le proprie preferenze solo ed esclusivamente compilando, nel periodo compreso tra il 1° e il 9 luglio 2025, il modulo al seguente link:
Modulo preferenze assegnazione classi
Si informano le famiglie che, indicativamente dopo il 20 luglio, sul sito del liceo Amaldi, www.amaldinovi.edu.it, potranno essere consultati gli elenchi delle classi formate con gli indirizzi scelti; negli elenchi gli alunni verranno indicati tramite il codice fiscale, per motivi di privacy.
Gli elenchi dei libri di testo adottati sono reperibili al seguente link:
A settembre i genitori riceveranno, all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di iscrizione, n° 2 email contenenti i link per abilitarsi e abilitare i propri figli al registro elettronico Spaggiari ClasseViva.
Chi desidera utilizzare ClasseViva sullo smartphone deve preventivamente scaricare e installare l'app ClasseViva famiglia oppure l'app ClasseViva studenti; in seguito, utilizzando i link ricevuti via email, si accederà all'app. Coloro che utilizzeranno ClasseViva web (direttamente su browser, accedendo da PC, tablet o smartphone) non avranno necessità di scaricare nulla.
Dopo aver cliccato sul ink ricevuto via email, dovranno essere inserite le credenziali, costituite da:
- uno username alfanumerico ricevuto tramite la stessa email (ATTENZIONE: lo username del genitore 1 inizia con la lettera G, quello del genitore 2 con una X e quello dello studente con S)
- una password che dovrà essere creata autonomamente (ATTENZIONE: la password non deve mai essere stata utilizzata per ClasseViva e si consiglia vivamente di non usare, per ragioni di sicurezza, la stessa password utilizzata per altre piattaforme o siti).
Sarà altresì possibile accedere al registro elettronico tramite lo SPID.
Si fa presente che, per questioni di sicurezza e per il fatto che utenti di tipologia diversa accedono a contenuti specifici e non sempre coincidenti, gli studenti non dovranno utilizzare l'account genitore e viceversa.
Inoltre si fa presente che il contributo volontario ammonta a € 100,00 per tutti gli indirizzi di studio ad eccezione del Liceo scientifico ad indirizzo sportivo per il quale ammonta a € 140,00 (comprensivi dell’assicurazione, acquisto materiale di laboratorio, materiale didattico, ecc.). Il contributo volontario differisce dalle tasse scolastiche che sono erariali e si versano nell’ultimo triennio. Ulteriori informazioni al seguente link:
Il contributo volontario, le spese per le certificazioni linguistiche o per le gite scolastiche, ecc. dovranno essere pagati solo accedendo al portale “Pago in rete”; non è più possibile effettuare i pagamenti con bollettino postale o bonifico bancario.
Si ricorda che, ogni anno, è possibile richiedere alla Regione Piemonte un contributo come sostegno alle famiglie per il diritto allo studio. Si può presentare domanda per il voucher “iscrizione e frequenza” (retta scolastica) oppure, in alternativa, per il voucher per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche per l’istruzione, trasporti e attività integrative inserite nel piano dell’offerta formativa. Nel voucher è compreso il contributo statale libri di testo. La domanda può essere presentata esclusivamente on-line, sul sito Piemonte tu (www.piemontetu.it/home). Il bando viene in genere pubblicato entro la fine del mese di maggio e sarà possibile presentare la domanda indicativamente entro il 25 giugno 2026.
Ringraziando per la cortese collaborazione, si porgono cordiali saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
MICHELE MARANZANA
Ultima revisione il 29-06-2025