Cartoline dalla grande guerra

Gli alunni della classe 4E hanno partecipato nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 ad un progetto di alternanza scuola - lavoro in collaborazione con l’associazione novese Novinterzapagina, coordinato dal tutor esterno Dott.ssa Giulia Bovone e dai tutor d’aula Antonella Ghibaudi e Laura Pavese.

Il progetto, denominato Cartoline dalla grande guerra, si è articolato attraverso diversi momenti. Alla preparazione di tipo storico sul primo conflitto mondiale, è seguita la fase della traduzione dal francese, dall’inglese e dal tedesco di un centinaio di cartoline inviate dai soldati alle loro famiglie. Poi sono stati preparati inviti, brossure, locandine per la mostra, allestita dagli stessi ragazzi nei locali della galleria Pagetto di Novi Ligure, che è stata visitabile dal 17 al 24 marzo. Il progetto è stato anche integrato con la gita scolastica, svoltasi a Trieste e in Slovenia, per visitare i luoghi della prima guerra mondiale. Durante tutte queste diverse fasi alcuni ragazzi hanno raccolto materiale video e fotografico, e prodotto un filmato che si è aggiudicato il primo posto nella categoria licei al concorso “Storie di alternanza” promosso dalla Camera di Commercio di Alessandria.

Noemi Rubini, che ha materialmente realizzato il video curandone un magistrale montaggio, a Stefano MerloViola Perasso e Leyi Zhang, che hanno contribuito alla raccolta nel tempo di foto, filmati, articoli, vanno i complimenti del Dirigente scolastico e di tutti i docenti della classe 4E.

Un ringraziamento particolare alla prof.ssa Giovanna Santamaria, responsabile di istituto dell’ASL, e alla prof.ssa AnnaMasuelli per la consulenza e il supporto prestato. Dietro a questo bel successo c’è il lavoro di un team tenace e ben affiatato, che ha saputo motivare e sostenere gli alunni in tutte le fasi del progetto di alternanza scuola-lavoro.