Cartoline dalla grande guerra

Si terrà sabato 17 marzo alle ore 17 l’inaugurazione della mostra Cartoline dalla grande guerra, prodotto finale di un interessante esperimento di progetto di classe di alternanza scuola-lavoro.

Il progetto, nato dalla convenzione tra il Liceo Amaldi e l’associazione locale Novinterzapagina, ha visto protagonisti gli alunni della classe 4^E dell’indirizzo linguistico. Guidati dalla Dottoressa Giulia Bovone, socia dell’associazione novese e membro dell’Accademia Italiana di Storia della Farmacia, i ragazzi hanno tradotto un centinaio di cartoline spedite da soldati francesi, inglesi e austro-ungarici durante la Grande Guerra. Hanno potuto maneggiare direttamente gli originali, confrontarsi con la difficoltà della decifrazione delle grafie e poi hanno interpretato i dati storici grezzi. Divisi per gruppi hanno preparato tutto il materiale necessario per l’allestimento della mostra che sarà visitabile presso la galleria Pagetto di Via Girardengo a Novi Ligure dal 17 al 24 marzo. I ragazzi saranno i ciceroni che guideranno i visitatori alla scoperta di curiosità e notizie direttamente dal fronte occidentale della prima guerra mondiale.

Cartoline 4E