Campus invernale Sansicario 2013/14

Sansicario_LiceoAmaldi_Noviligure

Studenti dell’Amaldi scienziati sulla neve

Nei giorni 20-21-22 dicembre 2013 alcuni studenti delle classi 4A, 4B, 4D, 5C, 5D e 5E del Liceo Scientifico “E. Amaldi”, accompagnati dalla prof.ssa Claudia Lucon hanno partecipato al "Campus Invernale di Matematica, Fisica e Astrofisica" tenutosi a Sansicario (TO), nella splendida cornice del villaggio olimpico, immersi in una natura incontaminata e recentemente imbiancata. All'interno del Campus i ragazzi hanno potuto scegliere tra una proposta variegata di corsi, tra cui sono stati scelti: "Fisica nello sport", "Andiamo online", "Astrofisica nucleare", "Sistemi dinamici", "Adroterapia", "Meteorologia dinamica". Le lezioni erano tenute da docenti universitari e ricercatori di grande prestigio accademico, noti anche in ambito internazionale. Tali proposte hanno ampliato le conoscenze personali degli studenti, facendo loro cogliere i legami tra scienza e realtà, fornendo gli strumenti matematici indispensabili per comprenderla appieno. Oltre ai corsi, di livello universitario, i ragazzi hanno avuto la possibilità di prender parte a una divertente escursione con le ciaspole nei sentieri innevati circostanti il villaggio, e di vivere una toccante esperienza musicale, nuova per molti: un concerto di musica classica e lirica per voce e pianoforte.

L'esperienza vissuta ha sicuramente contribuito ad orientare gli strumenti nella loro futura scelta universitaria, grazie alla guida di docenti dalla consolidata esperienza e giovani ed entusiasti ricercatori che si affacciano ora al mondo della ricerca scientifica.