Campus invernale Bardonecchia 2014/15

Si è recentemente concluso il primo campus di Matematica, Fisica, Astrofisica e Nuove Tecnologie che ha coinvolto gli studenti di 4^B e 5^B del Liceo Scientifico E. Amaldi Emanuele Fava, Edoardo Ghiglione, Elena Cunietti e Giulia Demicheli coordinati dalla prof.ssa di matematica e fisica Claudia Lucon.

Il Campus si è tenuto nel Villaggio Olimpico di Bardonecchia che, in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, aveva ospitato atleti e delegazioni sportive di tutto il mondo. I ragazzi provenienti da ogni parte d'Italia hanno potuto seguire le lezioni relative ad un corso scelto tra una grande varietà che spaziava dall'informatica alla statistica e dall'astrofisica neutrinica alla fisica nello sport. La frequenza di tali corsi da parte degli alunni ha permesso loro di ampliare i propri orizzonti scolastici non solo approfondendo materie molto complesse e interessanti ma anche proiettandoli nel mondo accademico, grazie ad una serie di lezioni tenute da docenti universitari di grande spicco e fama ma soprattutto molto preparati e capaci di spiegare argomenti difficili in maniera coinvolgente e spesso spiritosa.