Campus invernale 2018

Dal 15 al 17 dicembre 2017 nove alunni del liceo E. Amaldi, provenienti da diversi indirizzi (scientifico, classico, scienze applicate), hanno partecipato al campus invernale di matematica, fisica, astrofisica e nuove tecnologie che si tiene da alcuni anni presso il villaggio olimpico di Bardonecchia.

In questi tre giorni abbiamo partecipato a corsi e lezioni molto varie e interessanti tenute da docenti universitari, che potranno esserci utili nel nostro percorso di studi e anche in un’ottica lavorativa, dal momento che i temi trattati erano inerenti anche a problemi attuali come le energie rinnovabili.

La struttura ben organizzata ha permesso a noi alunni di confrontarci al di fuori delle lezioni sugli argomenti che stavamo trattando; inoltre abbiamo avuto la possibilità di relazionarci con altri nostri coetanei provenienti da tutto il Piemonte. In questo modo abbiamo potuto trascorrere un weekend divertendoci ma anche ampliando le nostre conoscenze e ottenendo nuovi spunti interessanti, in primis per i ragazzi di quinta che quest’anno affronteranno la maturità, e anche per noi che frequentiamo la terza e la quarta per aver idee più chiare riguardo a quella che potrebbe essere la nostra futura scelta universitaria o il nostro ambito lavorativo.

Nicolò Garassino

4aD liceo scientifico