Campus invernale 2017

Nelle giornate comprese tra il 20 e il 22 di gennaio si è tenuto presso la località di Bardonecchia il campus invernale di matematica, fisica, astrofisica e nuove tecnologie tenuto da docenti delle rispettive facoltà scientifiche torinesi. Undici studenti del liceo "E. Amaldi" di Novi Ligure hanno partecipato all'iniziativa al fine di trascorrere un fine settimana all'insegna dello studio e dell'avvicinamento al mondo universitario.

La struttura ospitante era il villaggio olimpico di Bardonecchia presso il quale si sono tenuti corsi dai temi disparati , seminari dai soggetti accattivanti nonché una "lectio magistralis" il tutto immerso nel suggestivo paesaggio montano innevato. Le giornate soleggiate hanno contribuito a creare un'atmosfera rilassante ma al contempo stimolante che pervadeva l'intero campus. L'esperienza è stata illuminante anche per gli studenti non frequentanti indirizzi di studio di carattere scientifico, il linguistico nel mio caso, ed ha aperto gli occhi su possibili strade da intraprendere dopo la Maturità o, nel caso degli studenti più giovani, fornito materiali d'approfondimento agli studi liceali.
Inoltre questo campus ha permesso la nascita di nuove amicizie e intese e ci ha resi più uniti e sicuramente ora portiamo tutti dentro di noi qualcosa in più che in parte ci ha cambiati.

Samuele Parodi
4aE Liceo linguistico