Campionati di filosofia

olimpiadi di filosofia

L’alunna Chiara Mutti, classe V Liceo Classico, dopo aver partecipato al Corso sull’argomentazione in preparazione alla Selezione d’Istituto della XXXII Edizione dei Campionati di Filosofia 2023-2024, ha vinto le selezioni d’Istituto e ha superato con successo le selezioni regionali.

chiara mutti

In data 26 marzo 2024, in rappresentanza della Regione Piemonte, ha svolto il saggio per la selezione nazionale. Tra le tracce di argomento filosofico, la studentessa ha scelto quella di ambito estetico con riferimento ad una citazione di Schopenhauer e si è classificata brillantemente al secondo posto a livello nazionale con la seguente motivazione: “il saggio, pienamente aderente alla traccia, presenta una chiara individuazione del problema dell’arte che viene trattato con intensa sensibilità personale e consapevolezza filosofica; pertinenti e ben utilizzati sono i riferimenti culturali e le molte riflessioni personali, espresse in un linguaggio originale ed efficace”.

Il Dipartimento di Filosofia del Liceo Amaldi ha deciso di far partecipare gli studenti delle classi quinte ai Campionati di Filosofia nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze.

Tutta la comunità scolastica si congratula con la studentessa Chiara Mutti per l’eccezionale risultato raggiunto.

I vincitori della XXXIII edizione delle Olimpiadi di Filosofia

"Il mondo con i nostri occhi" di Chiara Mutti