Campionati delle Scienze Naturali
Per l’anno scolastico 2024/25, l’ANISN organizza la ventitreesima edizione dei Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado, è promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, e lo scorso anno ha visto la partecipazione del nostro istituto, con ottimi risultati a livello regionale.
Sono previste tre distinte categorie, biennio, triennio Biologia e triennio Scienze della Terra. La prova per il biennio consisterà in quesiti di Scienze della Terra e di Scienze della vita; quella per il triennio consisterà, a scelta dello studente, o solo in domande di Biologia o solo in domande di Scienze della Terra.
Nel sito dell’ANISN dedicato alla competizione è presente il Syllabus con la specifica dei contenuti delle prove (http://olimpiadi.anisn.it/nazionali/Syllabus.pdf)
Lo svolgimento delle Olimpiadi delle Scienze Naturali si articolerà nelle seguenti fasi:
a) Fase d’istituto: si effettuerà il 10/03/2025 dalle ore 8 alle ore 10. Gli studenti del triennio potranno, solo per questa fase, partecipare ad entrambe le categorie (triennio Biologia e triennio Scienze della Terra)
b) Fase regionale: vi accederanno gli studenti che avranno superato la prova di istituto; si effettuerà mercoledì 26 marzo 2025 a Torino.
c) Fase nazionale: si svolgerà il 10 maggio 2025 e riguarderà i primi classificati in ogni regione.
Per iscriverti e partecipare alla fase di istituto, compila il form con i tuoi dati al seguente link:
https://forms.gle/3thafALDHJK8Lamj9
ENTRO IL 23 FEBBRAIO 2025
Per ulteriori informazioni contattare la prof.ssa Lucia Borasi (borasi.lucia@amaldinovi.edu.it)
Cordiali saluti,
il Dipartimento di Scienze
Ultima revisione il 08-03-2025