Borse di studio Giulio Campastro

Nel pomeriggio di venerdì 19 novembre ha avuto luogo presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure la consegna delle borse di studio “Giulio Campastro” a tre alunni del quinto anno di Liceo Classico: Arianna Ciavattone, Sofia Cristofaro ed Alessandro Bruzzone. È un evento che ormai viene celebrato da tre anni e ha lo scopo di premiare il merito e l’impegno nello studio.

Ancora prima dell’inizio del progetto abbiamo avuto l’occasione di confrontarci e conoscere l’energica signora Giannina, madre di Giulio e anima di questa iniziativa. Con molto entusiasmo ci ha raccontato alcuni aneddotti riguardanti la vita del figlio, che fin da piccolo ha compreso l’importanza di operare per il bene di tutti. Ci ha colpito soprattutto il fatto che una famiglia che ha vissuto una delle peggiori tragedie, ovvero la perdita di un figlio, invece di vivere nella nostalgia e nel ricordo del passato, mostri così tanta speranza nel futuro da voler sostenere altri giovani. Durante l’incontro abbiamo potuto ascoltare i pensieri delle persone più care alla famiglia Campastro e di chi ha voluto sottolineare il valore della cerimonia, tra cui il parroco Don Giuseppe, che ha ricordato a tutti l’importanza di avere fede nelle nuove generazioni e la professoressa Alice che ha commentato una poesia di Yves Bonnefoy dal titolo “La lunga catena dell’ancora”, attraverso la quale ha ricordato a tutti i presenti di non smettere mai di lottare per i propri desideri.

Il pomeriggio si è concluso con gli interventi dei tre vincitori che ci hanno trasmesso la loro determinazione, sicurezza e volontà, valori che hanno permesso loro di raggiungere questo importante traguardo.

Ritorniamo a casa con la consapevolezza che in futuro potremmo essere proprio noi a ricevere un premio così importante. Per ora auguriamo con tutto il cuore ai vincitori di poter realizzare i loro propositi, pur sapendo di aver già comunque ottenuto un grande risultato.

Emma, Roberta e Giacomo

Classe 1^A Liceo Classico