Podio ai Campionati Studenteschi Nazionali

Rovereto-Folgaria 23-26/5/2022

Il Liceo Amaldi vanta uno storico per ciò che riguarda il saper conquistare il podio ai Campionati Nazionali di Badminton. Alla finale nazionale accede una squadra per regione.

Il quartetto 2022, composto da Francesco Trucco, Daniel Albiero, Andrea Palenzona e Stefano Torrielli , ha continuato la tradizione riuscendo a conquistare il terzo posto.

Mancava Federico Bottaro, escluso da un iniquo regolamento che permette solamente a 4 atleti, dopo aver disputato le prove provinciali e regionali in 5, di accedere alle fasi finali nazionali (regolamento entrato in vigore dopo la fase regionale e che è stato applicato non solo al badminton ma anche ad altri sport per cui si sono disputate le fasi nazionali).

La squadra Piemontese ha superato le fasi preliminari vincendo contro il Molise, poi contro l’Abruzzo accedendo quindi alla semifinale in cui gli avversari Siciliani, tutti atleti tesserati  per una delle società storiche italiane, hanno avuto la meglio. La squadra Siciliana vinceva poi la finale contro la squadra dell’Emilia. Gli alunni dell’Amaldi , senza perdersi d’animo, dopo una partita combattuta fino all’ultimo set contro la Liguria, sono riusciti a  salire sul terzo gradino del podio!

Al rientro a scuola anche il Dirigente Scolastico e i suoi collaboratori si sono congratulati con la squadra. Bravissimi ragazzi!!

Prof.ssa Monica Baracco