Avogadro Quiz


Le classi 3aA e 2aB hanno partecipato al concorso "Avogadro Quiz" proposto dal Dipartimento di Chimica e Chimica industriale dell'Università degli Studi di Genova per celebrare il "Giorno della mole", aggiundicandosi il primo e terzo premio, consistenti in kit da laboratorio. 

Il "Mole day" viene festeggiato ogni anno il 23 Ottobre, dalle 6.02 del mattino alle 6.02 della sera, per ricordare il concetto di mole, una delle sette unità di misura fondamentali del Sistema Internazionale, e il Numero di Avogadro (6.02 x 1023) ad esso collegato. La giornata è stata ideata allo scopo di promuovere l’interesse generale per la chimica e viene ricordata negli Stati Uniti e in diversi Paesi con varie attività, eventi e laboratori correlati con la chimica e il concetto di mole. 

Per ulteriori informazioni:

MOLE DAY - UNIGE

QUANTO E' GRANDE UNA MOLE?

I VINCITORI DELL'AVOGADRO QUIZ

La classe 3aA, coordinata dalla Prof.ssa Stefania Lasagna, con particolare coinvolgimento di Leonardo Coscia, Davide OrsuniSimone Pochettini, coadiuvati da Mattia Bergaglio e Andrea Torrielli, ha partecipato al concorso proponendo il gioco da tavolo "Moleopoly". Lo scopo del gioco è quello di "sintetizzare" determinati composti a partire da elementi ottenuti rispondendo a quiz sulla chimica, o fermandosi su caselle che permettono l'acquisizione di carte-evento. Ogni giocatore tratta con gli altri per utilizzare i brevetti relativi alle reazioni necessarie per produrre le sostanze, in modo da raggiungere il proprio obiettivo.

Il gruppo della classe 2aB, composto da Chiara Aragone, Matilde Pastorino, Damiano Pistone, Simone Repetto, Sofia Tripi e Serena Vitaliano, coordinati dalla Prof.ssa Monica Lupori, ha invece prodotto il video-laboratorio "Le moli e i chicchi di riso" in cui si illustrano i concetti di mole e di numero di Avogadro in maniera semplice, paragonando gli atomi e le molecole ai chicchi di riso.