Classi prime a.s. 2022/2023

Gentili Famiglie,

nel ringraziarVi di avere scelto la nostra Scuola, sono a rammentarVi che, nella gestione delle richieste di iscrizione alla classe prime per l'anno scolastico 2022/2023, si seguiranno, come da deliberazione degli Organi collegiali dell’Istituto, i seguenti criteri:

  1. precedenza alle richieste delle famiglie residenti all'interno del bacino di utenza dell'Istituto "E. Amaldi" (ex Distretto scolastico n° 73);
  2. precedenza alle richieste delle famiglie di alunni con fratelli e/o sorelle già iscritti e frequentanti l'Istituto nell'anno scolastico 2022/2023;
  3. precedenza alle richieste delle famiglie di alunni con almeno un genitore che lavora nelle vicinanze della scuola.

Si fa presente che, prima di procedere al rigetto di una domanda di iscrizione, sarà comunque cura del Dirigente o dei docenti incaricati attivare colloqui riorientativi con le famiglie degli studenti che hanno scelto indirizzi per i quali si registra l'esubero; durante tali colloqui sarà proposta la ricollocazione su altri indirizzi interni, in grado di assorbire le eccedenze.

Qualora il riorientamento interno non fosse possibile, si procederà al riorientamento per l’iscrizione in indirizzi di Istituti analoghi viciniori. Qualora le famiglie non si dichiarassero disponibili a tali soluzioni si procederà tramite sorteggio all’interno degli indirizzi contrassegnati dall’esubero.

Per quanto riguarda la iscrizioni ai Liceo Sportivo, anche per l'anno scolastico 2022/2023, è prevista, secondo la normativa vigente, l'attivazione di una sola classe prima per ciascuna Istituzione scolastica, indipendentemente dal numero delle richieste.

Novi Ligure, 14/02/2022

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

MICHELE MARANZANA

firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’articolo 3, comma 2 Decreto Legislativo 39/1993