Alessandro Vanoli. “L’invenzione dell’Occidente”

Mercoledì 2 aprile 2025
ore 11:00
Teatro "P. Giacometti", Novi Ligure
Alessandro Vanoli
letture da
“L’invenzione dell’Occidente”

Laureato in Storia della Filosofia medievale e dottorato in Storia Sociale europea, Alessandro Vanoli si è specializzato in storia del Mediterraneo e del rapporto tra mondo mediterraneo e spazio atlantico.Dal 2012 ha cominciato ad affiancare l'attività di saggista a un sempre maggiore interesse nei confronti della comunicazione e della divulgazione, collaborando con alcuni festival culturali e con l'editore il Mulino. In tal senso si è dedicato tanto a progetti teatrali quanto ad attività didattiche legate alla conoscenza del mondo islamico e alla promozione della storia come parte irrinunciabile del rapporto tra culture differenti. 
Dalla presentazione del libro:
"In un momento in cui tutto questo appare ormai largamente messo in discussione, forse vale la pena riprendere il discorso da capo e chiedersi come si sia giunti alla nostra idea di Occidente. Come una direzione geografica ha fatto nascere e maturare un’idea di appartenenza. [...] Questa è la storia di come, tra medioevo ed età moderna, le società europee (all’inizio spagnoli e portoghesi in testa) spinsero le proprie ambizioni sempre più verso l’oceano e così facendo trasformarono l’idea che esse avevano dell’Ovest: quella che era una direzione divenne poco alla volta uno spazio pensabile. È perciò una storia di grandi navigatori e di dibattiti violenti tra geografi, una storia di sfide e di esplorazioni che solcarono l’ignoto. Ma è anche la storia dei dibattiti culturali che ne seguirono e che inventarono e definirono quell’Occidente che prima mancava dalle mappe. E il punto di arrivo di questa storia siamo noi."

L'incontro, aperto al pubblico, pare particolarmente rilevante per lo studio della storia moderna e contemporanea, e avraà la durata di circa 90 minuti. 
Al termine, le classi che intervengono  faranno ritorno alle loro dimore.

Si pregano gli insegnanti interessati alla partecipazione di indicare nome e classe nella sezione "testo" della presente circolare entro e non oltre lunedì 31 marzo alle ore 8.

Allegati

Vanoli_Novi (1).pdf

File PDF

Ultima revisione il 25-03-2025