Alessandro Donati

Alessandro Donati ospite del Liceo Amaldi

per parlare di sport e giustizia

Nell’ambito del progetto di educazione intitolato “IL VALORE DELLA RIPARTENZA” e rivolto al Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo, gli studenti incontreranno il “maestro dello sport” Alessandro Donati, allenatore di squadre nazionali di atletica, Dirigente responsabile del Dipartimento di Ricerca e Sperimentazione, Docente di Metodologia dell’Allenamento presso la Scuola dello Sport e Responsabile tecnico metodologico Preparazione Olimpica del CONI.

Donati è inoltre autore del libro “I signori del Doping”, in cui parla del caso Schwazer e di giustizia sportiva.

Grazie alla collaborazione con il Presidio di Libera “Domenico Petruzzelli” di Novi Ligure, il Comune di Novi Ligure e la Consulta dello Sport, sia gli studenti, sia i tecnici e i dirigenti sportivi avranno l’opportunità di incontrare dal vivo un grande protagonista del mondo dello sport, esperto nella preparazione atletica e nella metodologia dell’allenamento, autore di numerosi libri e saggi sul tema, nonché consulente di molte squadre nazionali.

Mercoledì 18 maggio alle 21.00 presso il Museo dei Campionissimi, Donati incontrerà tecnici e dirigenti sportivi, mentre giovedì 19 alle 11,15 si rivolgerà agli studenti del Liceo sportivo.

L’incontro rappresenta il culmine di un percorso sui temi dell’etica dello sport e della legalità che ha visto partecipare altri due ospiti d’eccezione: Lucilla Andreucci, referente di Libera Milano ed ex maratoneta, che ha raccontato i rapporti tra mafia e sport e Valeria Straneo, maratoneta detentrice dell’attuale record italiano, che ha raccontato la sua carriera, gli ostacoli e le vittorie raggiunte.

Lucilla Andreucci

Valeria Straneo