ACQUIRED Hacking Days

Il liceo Amaldi tra i vincitori dell’ACQUIRED Hacking Days

#DigitalDays

Nei giorni 20-21-22 Ottobre 2021 si è svolta la manifestazione ACQUIRED Hacking Days #DigitalDays, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, caratterizzata da sfide di co-progettazione fra alunni provenienti da diversi Istituti secondari di secondo grado del Piemonte, della Liguria e della Lombardia. Gli alunni, riuniti in squadre di natura eterogenea, si sono prodotti in lavori cooperativi animati da spirito di innovazione, creatività e problem-solving al fine di dar vita a un processo, prodotto o servizio volto a favorire la conoscenza, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale, naturalistico e paesaggistico del Monferrato - connesso da La Strada Del Vino - inteso in termini di eredità da tutelare così come di linguaggio universale per la promozione della bellezza del territorio stesso.

Con un apprezzato progetto, Il TEAM n. 3 si è rivelato vincitore della sfida suddetta, aggiudicandosi un percorso di premialità, finalizzato a sviluppare competenze trasversali e, in particolare, la competenza chiave “Spirito d’iniziativa e imprenditorialità”.

Di questo gruppo, con ragazze e ragazzi del cuneese, dell’alessandrino, del varesotto, del genovese, fa parte il nostro Michele Mininno, della classe quarta L, Liceo Linguistico. Quando a lui, così come ad altri compagni, è stato proposto di partecipare a quest’esperienza, Michele non ha avuto esitazioni e si è messo in gioco, forte delle sue capacità, integrandosi in un complesso lavoro di gruppo il cui esito è stato vagliato da una giuria di professionisti e accademici, riportando una vittoria che varrà, a lui e agli altri, la possibilità di partecipare a una formazione specifica in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale - Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica, Nova Coop e l’Azienda vitivinicola “Garesio” di Serralunga d’Alba.

Per noi tutti che condividiamo coi nostri allievi l’emozione della conoscenza, ogni volta che varchiamo la soglia dell’aula, è una grande gioia poter destinare a Michele i complimenti per questo bel successo, per sé e per il liceo che rappresenta!