A CUOR LEGGERO: ATTIVAZIONE SPORTELLO PSICOLOGICO
Ha preso avvio lo Sportello psicologico della Scuola.
Le attività dello sportello di Ascolto prevedono colloqui individuali, incontri ed interventi di gruppo in presenza o online rivolti ad alunni, personale scolastico e genitori.
I colloqui all’interno dello Sportello d’Ascolto hanno obiettivi limitati e sono orientati alla promozione del benessere bio-psico-sociale degli attori che intervengono nel contesto scolastico. Le modalità di funzionamento prevedono la possibilità di colloquio previo appuntamento o senza appuntamento, contattando direttamente i professionisti incaricati.
Tutti gli interventi succitati mirano a favorire l’incontro ed il confronto, offrono un’occasione di riflessione sulle eventuali difficoltà emotive, affettive, sociali, di identità e relazionali che normalmente possono nascere durante il periodo adolescenziale e sono dirette a far emergere e sollecitare le risorse presenti.
L’intervento è gratuito e finanziato dalla scuola per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche.
l professionisti psicologi nello svolgimento delle proprie funzioni, sono tenuti all’osservanza del Codice Deontologico degli psicologi italiani reperibile on line sul sito del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP) al seguente indirizzo www.psy.it.
I dati personali e sensibili della persona che si rivolgerà allo Sportello di Ascolto, comunque coperti dal segreto professionale, saranno utilizzati esclusivamente per le esigenze del trattamento, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente (Regolamento Europeo n. 679/2016) e dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
Si trasmette in allegato agli interessati il materiale relativo all'attivazione.
Ultima revisione il 11-01-2026
