Regolamento d'Istituto

Documento che stabilisce le regole per il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche.

Tipologia

Regolamento

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Descrizione estesa

Si pubblica in allegato il Regolamento di Istituto che comprende:

  • Disposizionni per gli alunni
  • Individuazione di comportamenti che configurano mancanza disciplinare
  • Disposizioni per il personale docente
  • Disposizioni per il personale non docente
  • Patto educativo di corresponsabilità

 

Uffici responsabili

Consiglio d'Istituto

Info

Sponsorizzazioni

Con l’avvento dell’autonomia, le Istituzioni scolastiche hanno acquisito la personalità giuridica e, di conseguenza, la possibilità di intraprendere attività negoziale di vario genere al fine di perseguire i fini istituzionali.
L’art. 43 della Legge n. 449/97 prevede che le pubbliche amministrazioni, “al fine di favorire l’innovazione dell’organizzazione amministrativa e di realizzare maggiori economie, nonché una migliore qualità dei servizi prestati” possano stipulare contratti di sponsorizzazione con soggetti privati o associazioni.
L’art. 33, c. 2, del D.I. n. 44/2001 (Regolamento concernente le istruzioni generali sulla amministrazione scolastica) stabilisce che al Consiglio d’Istituto spettano le deliberazioni relative alla determinazione dei criteri e dei limiti per lo svolgimento, da parte del Dirigente, delle attività negoziali relative ai contratti di sponsorizzazione.
Lo stesso D.I. 44/2001, all’art. 41, precisa: “è accordata la preferenza a soggetti che, per finalità statutarie, per le attività svolte, ovvero per altre circostanze, abbiano in concreto dimostrato particolare attenzione e sensibilità nei confronti dei problemi dell’infanzia e dell’adolescenza. E’ fatto divieto di concludere accordi di sponsorizzazione con soggetti le cui finalità ed attività siano in contrasto, anche di fatto, con la funzione educativa e culturale della scuola”.
Pertanto,
vista la L. n. 59/1997, art. 21
vista la L. n. 449/1997, art. 43
visto il D.I. n. 44/2001 artt. 33, 41
il Consiglio di Istituto del Liceo “E. Amaldi” di Novi Ligure formalizza il seguente regolamento per disciplinare le attività di sponsorizzazione di cui il Liceo stesso intende avvalersi, al fine di incentivare e promuovere una più spiccata innovazione dell’organizzazione tecnica e amministrativa e di realizzare contributi economici per migliorare la qualità e la quantità del servizio erogato.

Allegati

Regolamento sponsorizzazioni_1.pdf

Regolamento_19_20_1.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto