Una parola al mese

Difficile definire in poche parole un concetto chiave, di ampio respiro, testimonianza di una scelta di pensiero e azione. Per noi inclusione e‘ accogliere, riconoscere le potenzialità, rispettare la persona, potenziare le abilità, accompagnare e orientare lo studente verso il futuro.
Inclusione non è sostituirsi ma rendere protagonista lo studente con BES (acronimo che ricomprende non solo la disabilita’ certificata, non solo  i disturbi specifici di apprendimento -DSA - ma anche ogni difficoltà a volte momentanea che la vita riserva).
Inclusione e’ sognare adulti i nostri studenti ed aiutarli nella costruzione del loro sogno, del loro futuro.
Ed il Liceo Amaldi in questo cammino verso l’inclusione vuole essere ambiente che non ostacola ma facilita in termini di autodeterminazione lo studente nel suo percorso verso il futuro.
“Ogni studente suona il suo strumento. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, e’ un’orchestra che prova la stessa sinfonia” (Daniel Pennac)