Uma.na.mente

Le classi 2aG e 2aM del Liceo delle Scienze Umane hanno partecipato al Concorso letterario STRANA.MENTE promosso dall'Associazione Uma.na.mente (acronimo di scienze umane e naturali), che si occupa di favorire l'integrazione di scienze umane e naturali sui temi della mente nonché la divulgazione di una corretta cultura psichiatrica e psicoterapeutica, per la promozione della salute mentale di tutti i cittadini.

Il Concorso era rivolto rivolto agli studenti degli istituti scolastici secondari di secondo grado interessati ad avvicinarsi, attraverso la lettura di testi, la visione di film, opere artistiche o strumenti espressivi in genere (fumetti, canzoni, video musicali, etc.), alla comprensione dei meccanismi e delle forme del disagio psichico. Il concorso è stato proposto come misura di accompagnamento all’impianto educativo e culturale del curricolo scolastico per la costruzione della cittadinanza, dando ai ragazzi l’opportunità di riconoscere il disagio in un’ottica di comprensione e accettazione dei fenomeni psichici, apparentemente strani, come parte dell’umano.

Il tema proposto era la coscienza, tra libertà e condizionamento, suggerito dal titolo dell’iniziativa: LIBERI o CONDIZIONATI?

I partecipanti, con la supervisione delle Prof.sse Fernanda Demaestri e Monica Ghinello, hanno prodotto elaborati in forma di testo scritto o rappresentazione figurata, strumenti privilegiati per aiutare a comprendere il disagio psichico.

Le studentesse Giulia Carrozzi e Simona Merlassino (classe 2aG) si sono distinte per il loro lavoro e sono state premiate, con un buono libri, sabato 4 maggio  a Brescia presso il centro "MOCA" per le nuove culture.

Umanamente