TEST@MENTE 2023
A partire dall'anno scolastico 2005/2006, il nostro liceo ha attivato alcuni corsi finalizzati ad aiutare gli alunni degli ultimi anni ad inserirsi con successo nel mondo universitario. La necessità è nata nel momento dell'istituzione delle facoltà a numero programmato (Decreto 03/11/1999 n. 509 o riforma Zecchino) ed è diventata sempre più pressante a causa del vertiginoso aumento numerico dei corsi di laurea a numero chiuso.
È importante non fare confusione tra corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale e corsi a numero chiuso. Queste due espressioni hanno in comune solo un elemento: indicano entrambe una facoltà a cui lo studente può iscriversi solo dopo aver superato un test d’ingresso. Ciò significa che dovrà sostenere una prova e totalizzare un punteggio tale da permettergli di rientrare all’interno del numero dei posti disponibili in graduatoria.
I corsi ad accesso programmato a livello nazionale sono gestiti interamente dal Ministero dell’Istruzione, che ne decide tempistiche e modalità, e fanno riferimento per ogni facoltà ad un’unica graduatoria nazionale che comprende tutti gli atenei d’Italia. I corsi in questione sono: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura. Tutti gli altri corsi a numero chiuso, eccezion fatta per Professioni Sanitarie e Scienze della Formazione Primaria, vengono gestiti dai singoli atenei che possono scegliere in autonomia domande, date dei test, posti a disposizione e se, eventualmente, dare luogo ad una graduatoria unica aggregandosi con un’altra Università.
Professioni Sanitarie e Scienze della Formazione Primaria costituiscono una sorta di categoria a parte dato che sono gestite dal MIUR solo parzialmente. Per quel che riguarda il primo caso, infatti, il test d’ingresso è predisposto dalle singole università e le graduatoria è a livello locale, mentre nel secondo caso il Ministero stabilisce sia la data della prova che i posti disponibili, pur fornendo agli atenei solo le linee guida e non le domande vere e proprie dei quiz.
Con il diploma di scuola media superiore è possibile iscriversi a qualunque corso di laurea; tuttavia l'università verificherà il curriculum della matricola in funzione del corso scelto e, qualora venissero evidenziate delle lacune, queste saranno espresse in debiti formativi che la matricola dovrà recuperare nel primo anno con apposite attività integrative organizzate dall'ateneo.
Siccome le facoltà a numero programmato si collocano soprattutto nell'area scientifica, gli insegnanti di matematica, fisica e scienze si sono attivati per organizzare corsi che forniscano agli studenti ulteriori strumenti e approfondimenti finalizzati al superamento dei test.
da www.studenti.it
Test@mente
Corso in preparazione ai test d'ingresso alle facoltà universitarie dell'area biomedica
Il corso extracurricolare intende fornire ai partecipanti informazioni pratiche riguardanti i test di ammissione alle facoltà dell’area biomedica (medicina, odontoiatria, psicologia, biotecnologie e scienze biologiche, chimica, professioni sanitarie - logopedia, fisioterapia,...), nonché approfondire o ripassare alcuni argomenti già trattati in classe; ampio spazio è dedicato alla logica, una parte della matematica a cui non si offre, per ragioni di tempo, la necessaria attenzione nei programmi scolastici, ma che è di fondamentale importanza per affrontare numerosi quesiti dei test.
Dall'anno scolastico 2022/2023 possono accedere alle selezioni dei corsi ad accesso programmato anche gli studenti del quarto anno. Per questo motivo il corso Test@mente è stato rimodulato prevedendo attività che muovono, per le quarte, dal ripasso di argomenti teorici ed esercizi, per le quinte, invece, dall'analisi di domande a scelta multipla come spunto per la proposta di argomenti da approfondire o ripassare.
Le attività per le classi quarte saranno svolte in modalità:
-
asincrona - tramite un’aula virtuale del registro elettronico Classeviva a cui gli studenti verranno abilitati una volta che si saranno iscritti; le date corrispondono al giorno del caricamento dell'attività, che l'alunno potrà svolgere anche successivamente.
-
sincrona – a scelta dello studente, in presenza (in sede centrale) o a distanza (sulla piattaforma e al link che verranno successivamente indicati nell’aula virtuale). Per questione organizzative, lo studente, all’atto dell’iscrizione, dovrà indicare se parteciperà in presenza o a distanza.
Per le classi quinte, invece, tutte le attività saranno erogate a distanza in modalità:
-
asincrona – alle ore 14.00 della data indicata in programma verrà caricata in un’aula virtuale una batteria di test che l’alunno potrà svolgere in autonomia, entro le ore 15.00; gli studenti verranno abilitati all’aula virtuale del registro elettronico Classeviva a seguito dell’iscrizione.
-
sincrona – tra le ore 15.00 e le ore 16.00 dello stesso giorno il docente aprirà una sessione a distanza (sulla piattaforma e al link che verranno successivamente indicati nell’aula virtuale), durante la quale verranno discusse e commentate le domande precedentemente proposte.
Verranno forniti anche materiali ed approfondimenti in lingua inglese in modo che gli studenti possano riflettere sull'eventuale iscrizione ai corsi di laurea che sono stati recentemente istituiti e che prevedono l'uso esclusivo di tale lingua.
Il programma potrà subire variazioni che verranno tempestivamente comunicate.
Programma del corso
Quarto anno
Data |
Orario |
Argomento |
Docente |
28/11/23 |
Sincrono 14.30/15.30 |
Legge 02/08/1999 n° 264: norme in materia di accesso ai corsi universitari. D.M. 1107 del 24/09/2022: definizione delle modalità e dei contenuti della prova di ammissione ai corsi di laurea in medicina e chirurgia/odontoiatria e protesi dentaria/medicina veterinaria. I programmi delle varie discipline. |
Monica Lupori |
Sincrono 15.30/16.30 |
Comprensione di testi e conoscenze acquisite negli studi: indicazioni ed esercitazione. |
Monica Lupori |
|
29/11/23 |
Asincrono |
Teoria: concetti di base su materia e atomo. |
Monica Lupori |
06/12/23 |
Sincrono 14.30/16.30 |
Teoria: logica proposizionale e dei predicati. |
Maura Lupori |
07/12/23 |
Asincrono |
Esercitazione: logica proposizionale e dei predicati. |
Maura Lupori |
21/12/23 |
Sincrono 14.30/16.30 |
Teoria: le forme del ragionamento. |
Maura Lupori |
22/12/23 |
Asincrono |
Esercitazione: le forme del ragionamento. |
Maura Lupori |
09/01/24 |
Sincrono 14.30/16.30 |
Teoria: leggi ponderali; mole e numero di Avogadro; composizione percentuale, formula minima e molecolare. |
Monica Lupori |
10/01/24 |
Asincrono |
Esercitazione: leggi ponderali e mole. |
Monica Lupori |
16/01/24 |
Sincrono 14.30/16.30 |
Teoria: la cellula, i meccanismi di trasporto attraverso la membrana e la divisione cellulare; l'origine della vita. |
Mariangela Bocca |
17/01/24 |
Asincrono |
Esercitazione: cellula, trasporti e divisione cellulare. |
Mariangela Bocca |
23/01/24 |
Sincrono 14.30/16.30 |
Teoria: concentrazione delle soluzioni; pH e idrolisi salina. |
Lucia Borasi |
24/01/24 |
Asincrono |
Esercitazione: concentrazione delle soluzioni; pH e idrolisi salina. |
Lucia Borasi |
30/01/24 |
Asincrono |
Teoria: modelli atomici. |
Monica Lupori |
06/02/24 |
Sincrono 14.30/16.30 |
Teoria: stechiometria, configurazione elettronica e sistema periodico. |
Lucia Borasi |
07/02/24 |
Asincrono |
Esercitazione: stechiometria, configurazione elettronica, sistema periodico e modelli atomici. |
Lucia Borasi |
20/02/24 |
Asincrono 14.30/16.30 |
Teoria: glossario medico e tecniche diagnostiche. |
Monica Lupori |
21/02/24 |
Asincrono |
Esercitazione: anatomia. |
Monica Lupori |
27/02/24 |
Sincrono |
Teoria: nomenclatura inorganica; reazioni non redox e redox. |
Monica Lupori |
28/02/24 |
Asincrono |
Esercitazione: nomenclatura inorganica e reazioni. |
Monica Lupori |
05/03/24 |
Sincrono 14.30/16.30 |
Teoria: genetica mendeliana e post-mendeliana. |
Matilde Cortese |
06/03/24 |
Asincrono |
Esercitazione: genetica mendeliana e post-mendeliana. |
Matilde Cortese |
Quinto anno
Data |
Orario |
Argomento |
Docente |
25/01/24 |
14.00/16.00 |
Reazioni (stechiometria, velocità, equilibrio, nomenclatura inorganica, tipi di reazione, previsione prodotti e reagenti, bilanciamento non redox e redox) |
Paola Villa |
08/02/24 |
14.00/16.00 |
Anatomia, fisiologia, patologie, glossario medico. |
Mariangela Bocca |
22/02/24 |
14.00/16.00 |
Chimica organica (nomenclatura, propietà fisiche e chimiche, redox) |
Noemi Canepa |
07/03/24 |
14.00/16.00 |
Fisica |
Maura Lupori |
21/03/24 |
14.00/16.00 |
Macromolecole, processi dal DNA alle proteine, mutazioni, espressione genica. |
Monica Lupori |
11/04/24 |
14.00/16.00 |
Matematica |
Maura Lupori |
Ultima revisione il 02-08-2024