Test@ingegneria

Il Politecnico di Torino ripropone anche per l’anno accademico 2021/22 il Progetto di orientamento formativo, dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Secondarie Superiori.
Al fine di raggiungere gli obiettivi principali del progetto, che sono volti a:
▪ fornire indicazioni sui prerequisiti per frequentare con successo i corsi di laurea del Politecnico
▪ consolidare la proficua collaborazione tra i docenti delle Scuole Secondarie Superiori e del Politecnico
▪ offrire agli studenti un supporto per scegliere consapevolmente il corso di laurea universitario
il Politecnico propone agli studenti un percorso comune con lezioni di Matematica e di Fisica a cui si possono aggiungere ulteriori lezioni inerenti le tematiche del Design, della Pianificazione e dell'Architettura.
Al termine del percorso, che offre le lezioni sopra indicate, gli studenti potranno scegliere di sostenere il test per l’accesso ai corsi di laurea nell’area dell’Ingegneria oppure al corso di laurea in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale oppure al corso di laurea in Design e comunicazione, o per Architettura.
Al termine delle attività formative, gli studenti riceveranno un certificato di partecipazione all'iniziativa che potrà essere utilizzato dalle Scuole per l’eventuale riconoscimento di crediti formativi.
Il calendario di massima prevede:
▪ lezioni obbligatorie di Matematica e Fisica tenute da docenti del Politecnico in videoconferenza, per la durata complessiva di 4 ore, da seguire presso il Liceo Amaldi
▪ lezioni di Matematica e Fisica tenute dalla Prof.ssa Claudia Lucon per la durata di 16 ore; è richiesta la partecipazione ad almeno il 75% delle lezioni
▪ lezioni tematiche in presenza a Torino o da remoto; le date sono al momento in fase di definizione
▪ test finale in presenza presso il Politecnico di Torino nell'ultima settimana di febbraio 2022 e prima settimana di marzo 2022 con richiesta di Green Pass per accedere in Ateneo.
Gli studenti interessati dovranno iscriversi autonomamente al progetto tra il 22/10/2021 e il 05/11/2021;
sarà necessario avere:
▪ codice fiscale
▪ documento di identità
▪ indirizzo mail personale valido
seguendo le istruzioni qui allegate:
A seguito di questa prima fase lo studente dovrà rientrare nella propria pagina Apply Orientamento Formativo attraverso le credenziali che riceverà via mail e procedere, entro l'11/11/2021, al pagamento del contributo di 25 € richiesto dal Politecnico di Torino.
Per maggiori informazioni:

La responsabile del progetto