Spring school 2023

Il Liceo “ Edoardo Amaldi” vuole Formare persone che conoscano il proprio territorio e la sua offerta e ne apprezzino le opportunità, che percepiscano il legame fra una formazione di eccellenza e il proprio futuro, che riconoscano il valore dell'autoimprenditorialità e della flessibilità, ma anche della cittadinanza attiva e dei doveri verso la comunità.

Per questo, con il progetto “Amaldi 2.0 Futura” intende il quinquennio liceale come scuola di orientamento per la competenza e l'eccellenza nei saperi, nella formazione, nel mondo del lavoro, nel mondo. Orientamento come istruzione, educazione, accompagnamento, facilitazione alla costruzione progressiva di un progetto di futuro per ciascuna studentessa e ciascuno studente.

Lo svolgimento di questa mission di orientamento della Scuola guarda al Territorio e alla sua comunità, alla memoria, al presente e al futuro, alla dimensione internazionale, al mondo del lavoro e alle occupazioni emergenti, con un’attenzione particolare all'orientamento universitario e lavorativo.

Con l'area di progetto “L'officina di Accademia” la Scuola si indirizza così ad un ampliamento dell'offerta formativa con attività per la formazione della competenza e dell'eccellenza, con potenziamento della dotazione di risorse ambientali e strutturali, strumentali e umane, ivi compreso l'allargamento degli spazi scolastici, del tempo scuola delle professionalità presenti per orientarsi alle scelte di studio e lavoro post-diploma.

“POLITEIA. Agenda 2030 e Cittadinanza globale”, Spring School 2023 del Liceo realizzata con il sostegno della Fondazione Rosa pristina, nasce in questo scenario, realizzando tre giorni di attività. Nel titolo richiama il valore che unisce cittadinanza e politica, con uno sguardo alla radici che ci fanno quello che siamo e uno sguardo alla responsabilità per un futuro sostenibile e giusto per tutti gli esseri umani. Seminari, lezioni, workshop, speech, spettacoli hanno come scopo l'approfondimento delle molteplici direzioni di questo modello per un orientamento al futuro e l'aumento della consapevolezza delle studentesse e degli studenti.

Racconteremo storie di professioni e proporremo prospettive di ricerca, approfondiremo temi culturali e pratiche di prevenzione, esploreremo il mondo della comunicazione e questioni di inclusione, ci interrogheremo sulla società del presente e sul nostro futuro. Ricordando, come ha detto Giorgio Colli, che “la conoscenza si raggiunge nella comunità e per la comunità.”

La prenotazione delle classi può essere effettuata nella sezione "TESTO" della presente circolare. Gli spazi specifici, all'interno delle strutture indicate, verranno determinati in base al numero di classi iscritte. Scadenza per le iscrizioni lunedì 3 aprile.