Settimana arcobaleno

settimana arcobaleno

Gentili Genitori, gentili Docenti, gentili Studenti,
il nostro Liceo investe nel potenziamento formativo, dove il percorso didattico ordinario è arricchito per la promozione dell'eccellenza dei suoi allievi nell'approfondimento culturale, nello sviluppo di competenze trasversali, nella costruzione delle scelte per la vita adulta. Perché l'Amaldi crede nel proprio compito di
tracciare sentieri e guidare alla costruzione progressiva di un progetto di futuro per ciascuna studentessa e ciascuno studente. Per quelli che hanno bisogno di aiuto di fronte alle difficoltà del crescere, per quelli che hanno bisogno di nutrimento per realizzare i propri sogni e diventare protagonisti nella vita della comunità.
Per raggiungere questo risultato, la nostra Scuola realizza, da sola o con Partner preziosi, numerose iniziative che vanno al di là dell'orario e della scansione delle materie settimanali, sia nella prima parte della giornata che nel pomeriggio. Sono attività che prevedono laboratori, esperienze, incontri di grande importanza ed efficacia che lo scorso anno hanno punteggiato il calendario scolastico in maniera molto estesa, talvolta però causando lievi criticità alla realizzazione del lavoro consueto e meritorio degli Insegnanti e delle Classi.
E' per questo motivo che nel presente anno scolastico abbiamo deciso di raggruppare gran parte di esse in una iniziativa originale: le “Settimane Arcobaleno”. L'immagine dell'arcobaleno richiama, oltre che la pace, la molteplicità e la ricchezza della differenza: ideale, dunque, per due settimane ricche di eventi, seminari, percorsi, progetti, esperienze. Due settimane, dal 13 al 17 novembre e dal 26 febbraio al 1 marzo, in cui si fa scuola in altro modo: con tempi più distesi, con incontri nuovi, con uscite piccole e grandi dalla abituale scansione del lavoro settimanale e dai locali in cui si svolge.
Prima di esse e dopo di esse permarrà la didattica disciplinare di sempre, con tutta la serietà e l'impegno che i Professori e le Classi sanno realizzare assieme; permarranno, in orario pomeridiano, le indispensabili attività di Orientamento e PCTO, recupero, approfondimento, potenziamento linguistico, laboratorio. Vi saranno visite e viaggi di istruzione, stages linguistici, campi scuola. Vi saranno ancora, talvolta, partecipazioni a impegni mattutini straordinari e irrinunciabili, come la presenza alla Giornata della Memoria e alla Giornata del Ricordo.
Confidiamo tuttavia che le due Settimane, fornendo nuovi stimoli organizzativi, raggruppando e ordinando quanto si sarebbe altrimenti svolto con maggiore dispersione, conferiscano maggior qualità al lavoro e alla crescita di tutti.

Cordiali Saluti