Scuola e città

Il Liceo “Amaldi” dà inizio mercoledì 15 febbraio alle ore 17.30 presso lo Spazio connettività del Museo dei Campionissimi al progetto “Scuola e città. Incontri culturali per la cura del pensiero”, destinato alla comunità scolastica e territoriale.

All'interno del Patto educativo di comunità e mediante cicli di conferenze-dibattito, tenuti da voci provenienti dalla scuola, dal mondo della cultura e delle professioni, l' “Amaldi” intende realizzare la sua “terza missione” di istituzione formativa che non solo ricerca e trasmette, ma anche condivide e diffonde il sapere, nella convinzione che educare è sempre azione collettiva sui singoli e insieme sulla comunità stessa, lavoro di rete tra le diverse agenzie educative.

Oggi come non mai la cultura deve essere intesa come “spazio di cura” delle parole e dei pensieri, varco aperto per chi vuole darsi il tempo per ascoltare, per pensare a quello che succede, interrogarsi e confrontarsi con gli altri. Gli incontri di “Scuola e città”, luogo di relazione, di narrazione e dialogo, sono offerti a chi sa di non sapere, senza limiti di età, formazione o categoria sociale; sono dedicati a chi è disposto a mettersi in vigile attesa, a stare nell’incertezza per provare assieme a comprendere chi siamo e chi vogliamo essere. L'evento inaugurale coinciderà con l'apertura del ciclo "Del non sapere il greco", condotto dalla professoressa Lucina Alice. Il tema affrontato sarà " Antigone e Creonte. Storia di un eterno conflitto": per portare uno sguardo da lontano sulla contemporaneità.

Nell'occasione verrà presentato il calendario della stagione primaverile. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.