Il Rotary Club, l'Amaldi e Pop Economix: teatro per pensare

Il Rotary Club, l'Amaldi e Pop Economix: un progetto di educazione alla cittadinanza attiva

Pop Economix è un progetto multidisciplinare non profit che nasce dall'incontro tra teatro, cultura economica, giornalismo e propone l'economia come linguaggio accessibile a tutti perché tutti possano fare scelte responsabili. Ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico sui temi complessi dell'economia e delle sue implicazioni sulla vita di ciascuno, stimolandolo a informarsi e ad assumere un atteggiamento critico e responsabile nei confronti delle diverse scelte possibili.

Nella vita economica, infatti, a fianco alle enormi responsabilità dei “grandi decisori”, ci sono le responsabilità di ognuno di noi: nessuno è completamente impotente e anche le piccole scelte quotidiane possono incidere sui processi economici. La piena cittadinanza economica di ogni persona presuppone quindi la coscienza di questa responsabilità e la conoscenza dei meccanismi di base dell'economia di oggi.

Se ne ragionerà oggi, giovedì 16 novembre al Teatro Giacometti con un doppio appuntamento che vedrà coinvolte ben venti classi del Liceo Amaldi nell'ambito della Settimana Arcobaleno dedicata alla didattica orientativa e laboratoriale.

Grazie all'iniziativa e al sostegno del Rotary Club di Novi Ligure oltre duecento ragazzi delle prime e delle seconde della scuola potranno assistere a “Blue Revolution”, un one man show che unisce tre storie – la storia dell’economia dell’usa e getta, il dramma dell’inquinamento da plastica dei mari e la vicenda del giovane imprenditore Tom Szaky che di aiuta a capire che “un'altra strada è possibile” con un’azienda in grado di trasformare gli scarti di cibo in concime e i chewing-gum in panchine. Subito dopo un gruppo analogo parteciperà ad “Oca: l'arte che allena il pensiero”, spettacolo - gioco interattivo in cui l'obiettivo è allenare il proprio pensiero critico, mettendosi in gioco sui grandi temi attuali della lotta alle disuguaglianze e discriminazioni e della cittadinanza attiva. Uno spettacolo di educazione e divertimento, unico nel suo genere, nato dalla collaborazione di Social Community Theatre Centre, Fondazione S-Nodi e Polo del 900. In una sorta di gioco dell'oca teatrale i ragazzi potranno mettere in gioco il proprio pensiero critico distruggendo stereotipi e atteggiamenti discriminatori, quelli che spesso ci portiamo dentro senza rendercene conto.