Risultati delle iscrizioni, arrivi e addii

Cari Docenti, care Famiglie, cari Studenti,
due parole per commentare i risultati della nostra Scuola a conclusione delle iscrizioni e dopo una minima elaborazione dei dati. Prima di parlarne, tuttavia, un pensiero e un grande ringraziamento, ribadito, a chi di voi, docenti e ragazzi, ha lavorato per raggiungere questo risultato: a chi ha diretto e coordinato le attività di orientamento e a chi ha dialogato con i ragazzi e i genitori sulle piattaforme negli incontri organizzati dalle scuole medie, nelle giornate di open day e nelle iniziative di “liceale per un giorno”; a chi ha svolto colloqui orientativi individuali su richiesta delle famiglie; a chi ha contribuito alla realizzazione dei video del tour virtuale della Scuola e della presentazione dei diversi indirizzi; a chi ha lavorato per ospitare in piattaforma le iniziative e a collocare sul sito la comunicazione della Scuola.
E ora veniamo ai numeri. Le iscrizioni che abbiamo raccolto sono in linea con la storia dell'Amaldi, che per lo più alterna anni con exploit molto positivi ad anni con risultati più modesti ma comunque solidi, come si vede confrontando ad esempio le classi prime dell' attuale anno scolastico 2020-2021 (undici) con le classi seconde (nove). Sui dati attuali, intermedi rispetto alle due situazioni citate, possiamo dire di avere avuto conferme con lieve aumento di iscrizioni per le scienze umane e lo sportivo, una sostanziale tenuta per il linguistico, una lieve flessione per il classico, un risultato fortemente positivo per il liceo delle scienze applicate e un esito nettamente più modesto per lo scientifico. A livello generale, sebbene il calcolo delle nuove classi che verranno formate sia prematuro, stante l'iter che dovrà essere seguito con gli Uffici scolastici regionale e territoriale, possiamo infine affermare che la scuola è ancora in crescita, nel senso che il nuovo contingente di studenti in ingresso è in maniera molto consistente superiore a quello in uscita con le attuali classi quinte (otto). Registro questi dati con un senso di fiducia e serenità per il futuro, e con la sensazione che la nostra Scuola stia continuando a raccogliere i frutti, anche in un periodo così buio, di un rapporto consolidato con il territorio, in cui il clima delle relazioni e la qualità di risultati dei ragazzi sono la miglior prova della serietà del lavoro di tutti gli operatori, docenti e non docenti, cui va ancora un ringraziamento.

Ancora una considerazione. Oggi mi è giunta notizia che ci ha lasciati un giovane che è stato pochi anni fa alunno di questa Scuola. Pensando a lui e ad altri che abbiamo commemorato e commemoreremo in questo periodo, al cospetto del dolore che coloro che sono stati suoi insegnanti e compagni hanno espresso in queste ore, delle loro lacrime, credo sia giusto dire che l'Amaldi è anche un “Noi”, un luogo cui si appartiene e non solo dove semplicemente si va. Un luogo dove ci si riconosce e ricorda. E questo vale di più di qualsiasi numero.

Il Dirigente