Progetto neve 2023

Dopo i due anni di ferma dettati dalla pandemia sono finalmente riprese anche le attività sportive sulla neve. Il 30, 31 gennaio 1 febbraio 2023 e il 1-2-3 febbraio 2023, con gli alunni divisi in due turni, si è svolto il PROGETTO NEVE sulle piste di Claviere , Cesana e Monginevro che ha coinvolto complessivamente 130 ragazzi delle classi prime accompagnati nel primo turno dai Professori Baracco Monica, Bagnasco Marco, Ferrarotti Danilo, Guerra Davide , Cornagliotto Martina e, nel secondo turno, dai Professori Oliveri Gian Andrea, Ivaldi Barbara, Canepa Patrizio, Scotese Emanuela, Porta Sara.
In collaborazione con la Scuola sci d’Eccellenza “Montidellaluna” di Cesana, si è realizzato un progetto educativo riguardante l’apprendimento e il miglioramento tecnico dello sci alpino e dello snowboard. Gli alunni, divisi in gruppi di 10, a seconda del livello di capacità, si sono impegnati in cinque ore di lezione al giorno, per tre giorni, sempre seguiti dai Maestri. Al termine delle tre giornate , ad ogni alunno è stato consegnato dai Maestri un cartellino con valutazione del livello tecnico raggiunto.
Inoltre gli alunni hanno partecipato ad una lezione teorica tenuta dai Maestri circa il primo soccorso e le regole da seguire durante le attività motorie e sportive in montagna. L’esperienza è stata organizzata curando ogni dettaglio, consentendo all’allievo di acquisire una maggiore consapevolezza sportiva e un miglioramento dei rapporti interpersonali, della propria autonomia, della coscienza civica nel rispetto della spettacolare natura in cui il progetto si è realizzato.
Referente Prof.ssa Monica Baracco