Progetto neve

Dal 20 al 22 gennaio 2020 e dal 22 al 24 gennaio 2020, con gli alunni divisi in due turni, si è svolto a CLAVIERE (TO) e a MONGINEVRO il PROGETTO NEVE che ha coinvolto complessivamente 112 ragazzi delle classi prime accompagnati nel primo turno dai Proff. Baracco Monica, Oliveri Gian Andrea, Ferrarotti Danilo, Cortese Matilde e nel secondo turno, dai i Proff. Bagnasco Marco, Pasetti Giovanna, Lucon Claudia, Bisio Francesca.

In collaborazione con la scuola sci d’Eccellenza “Montidellaluna” di Cesana, anche quest’anno si è realizzato un progetto educativo riguardante l’apprendimento e il miglioramento tecnico dello sci alpino e dello snowboard. Gli alunni, divisi in gruppi di 10, a seconda del livello di capacità, si sono impegnati in cinque ore di lezione al giorno, per tre giorni, sempre seguiti dai Maestri.

Inoltre, nel tempo libero delle prime due giornate, gli alunni hanno partecipato ad una passeggiata con le ciaspole, accompagnati da una Guida Naturalistica, sui sentieri che si snodano nel territorio circostante Claviere e ad una lezione teorica tenuta dai Maestri circa il primo soccorso e le buone regole da seguire durante le attività motorie e sportive in montagna.

L’esperienza è stata organizzata curando ogni dettaglio, mettendo l’allievo al centro del progetto al fine di poter acquisire una maggiore consapevolezza sportiva e un miglioramento dei rapporti interpersonali, della propria autonomia, della coscienza civica nel rispetto della spettacolare natura che lo circonda.

Referente Prof.ssa Monica Baracco

Progetto neve 2020