PON Laboratori green

panoramica2

Nell'ambito del progetto 13.1.4A-FESRPON-PI-2022-47 "Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo" il liceo Amaldi ha realizzato una serie di lavori di innovazione, tra i quali la realizzazione di un'area verde attrezzata nella zona, precedentemente incolta, prospiciente Viale dei Campionissimi. Il giardino è stato dedicato a Don Milani che, con le sue parole e la sua opera, ha affermato il valore dell'istruzione come seme di democrazia e assunzione di responsabilità verso i giovani e verso il mondo.

All'inaugurazione del 24 maggio 2023 era presente una classe del Liceo delle Scienze umane che farà da gruppo pilota, il prossimo anno, per l'effettuazione di laboratori didattici da trasferire successivamente nelle scuole primarie. E' stato affidato loro il compito di compiere una prima opera di piantumazione di piante aromatiche, umili ma perenni come l'opera formativa. Era anche presente una parte degli studenti rappresentanti di classe delle undici classi quinte e i rappresentanti delle undici classi prime. Si sono passati di mano altrettanti alberi di ciliegio, che i ragazzi di prima hanno piantato in un simbolico passaggio di ruoli all'interno della scuola.

Il PON "Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo" intende promuovere la realizzazione di ambienti laboratoriali per la transizione ecologica nelle scuole del secondo ciclo e prevede la realizzazione o il potenziamento di aree adibite a laboratori didattici per l’agricoltura 4.0, l'acquisto di strumenti intelligenti e di precisione per il monitoraggio delle colture e di attrezzature adeguate all’agricoltura sostenibile, nonché l’effettuazione di eventuali lavori per adattamento edilizio e/o per la preparazione del terreno.

Oltre al laboratorio all'aperto, è stato quindi possibile procedere al rinnovamento delle strutture e delle attrezzature dei laboratori di Chimica e di Fisica.

La progettista

Prof.ssa Monica Lupori