Orientamento scolastico e lavorativo

Continua anche quest’anno la felice collaborazione tra il Liceo Scientifico Amaldi e OOP – Obiettivo Orientamento Piemonte, sistema regionale attivo nell’ambito dell’orientamento sia scolastico che lavorativo.

L’attività è stata rivolta alle classi terze, quarte e quinte: le terze hanno iniziato il percorso che le altri classi hanno invece portato a termine.

Gli incontri, tutti svolti in presenza al mattino, si sono posti l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, con l’intento di renderli più consapevoli di se stessi in rapporto con il mercato lavorativo.

Le orientatrici hanno affrontato diversi argomenti: presentazione di sé, reputazione digitale, informazioni e offerte post – diploma e curriculum vitae europeo illustrato attraverso l’uso della piattaforma.

In questo modo si è cercato di sviluppare nei ragazzi una maggiore consapevolezza di sé, dei propri interessi e obiettivi, e di come questi aspetti siano determinanti nelle loro scelte future. Inoltre hanno illustrato agli studenti il concetto di curriculum vitae, mostrando la procedura per una corretta compilazione dell’Europass.

Ulteriore arricchimento dell’offerta è stata la possibilità di aderire a colloqui individuali, in cui le orientatrici hanno incontrato singoli studenti per delineare insieme un percorso orientativo.

Queste attività risultano particolarmente utili per favorire una scelta più consapevole, anche in merito all’indirizzo di studi post-diploma: è importante infatti che gli studenti che scelgono un percorso universitario siano consapevoli di quelli che sono gli sbocchi lavorativi coerenti con esso.