NOMADE DEL PROFONDO
TEATRO MARENCO _ NOVI LIGURE
un evento organizzato da
ROTARY CLUB DI NOVI LIGURE
NOMADE DEL PROFONDO
Tre T per i tempi che cambiano
di Andrea Murdock Alpini
Il ROTARY CLUB NOVI LIGURE in collaborazione con la Fondazione Teatro Marenco hanno il piacere di ospitare l’esploratore Andrea Murdock Alpini, venerdì 14 novembre 2025 alle ore 21.00 presso il Teatro Marenco.
INGRESSO A OFFERTA
‘Nomade del profondo: tre T per i tempi che cambiano’ è il titolo della serata in cui il noto esploratore internazionale condurrà il pubblico attraverso un viaggio interiore.
La platea sarà così immersa in avventure subacquee, viaggi in luoghi remati, terre fredde e desolate, in aperto Oceano Atlantico oppure in miniere allagate in Sud Africa.
Tre sono le parole chiave della serata: Talento, Tenacia, Tolleranza.
A ciascuna di esse è legata una storia, un valore, un concetto da far proprio e tramandare.
Immagini, video, musiche ed estratti dai suoi taccuini di viaggio faranno da sfondo alle parole di Andrea Murdock Alpini.
Chi sono i nomadi del profondo?
Perché abbiamo bisogno di tre T per i tempi moderni che cambiano e mutano velocemente?
La risposta la si avrà alla fine del viaggio.
Ciascuno spettatore stando comodamente seduto nella propria poltrona viaggerà con la mente, alla ricerca della propria profondità.
Insieme all’esploratore, sul palco, interverrà il Vice Sindaco di Novi Ligure – Dott. Simone Tedeschi, con Murdock Alpini.
“Il viaggiatore solitario è accompagnato da una moltitudine di pensieri che lo scortano sempre, che non lo abbandonano mai”.
È difficile definire Andrea Murdock Alpini con una sola parola.
È stato insignito dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee con il prestigioso Tridente d’Oro per la sua attività esplorativa e di ricerca. Il suo lavoro spazia dalla ricerca subacquea all’esplorazione di luoghi remoti. Viaggiatore solitario, cacciatore di storie e divulgatore ha scritto diversi libri, tutti pubblicati con l’editore Magenes, sono Deep Blue (2018), Immersioni Selvagge (2020), Andrea Doria: un lembo di patria (2023), Nomade del profondo (2024), HMHS Britannic: Il leviatano degli abissi (2025).
Andrea Murdock Alpini ha inoltre fondato il brand PHY DIVING EQUIPMENT per sviluppare nuove attrezzature adatte ad avventure e subacquea avanzata nel campo di relitti profondi, grotte e miniere allagate.
Andrea Murdock Alpini condurrà il pubblico in un affascinante viaggio sommerso dove storia, ricerca e spirito di avventura si fondono in un’esperienza unica. Immagini evocative di paesaggi remoti e singolari, luoghi solitari e incontaminati dove si esprime forte il rapporto tra uomo e natura. Viaggiare per conoscere il mondo e sé stessi.
Tre T per i tempi che cambiano.
Tre valori per comprendere il passato e domare il futuro, incerto, dei tempi contemporanei che cambiano, inesorabilmente, sotto il nostro sguardo.
Ultima revisione il 09-11-2025
