Natale 2025

Le cose devono poter essere chiamate con il loro nome, e se non reggono a questa prova non hanno il diritto di esistere. (Etty Hillesum, Diario 1941-1943)

“AGI - Eli, 2,8 kg, è nato poco prima della mezzanotte di ieri al Poliambulatorio di Contrada Grecale, a Lampedusa, solo poco ore dopo lo sbarco - il ventiseiesimo di una giornata intensa - che aveva visto la sua mamma Annie (nome di fantasia), 32 anni della Costa D'Avorio, al nono mese di gravidanza, viaggiare con altre 40 persone in un barchino.

La mamma e il bambino godono di ottima salute, comunicano i medici dell'Asp di Palermo, che al molo Favaloro si occupano del triage di tutti i migranti che sbarcano sull'isola, e che hanno subito disposto il trasferimento della partoriente al Poliambulatorio di Contrada Grecale.

"Diamo il benvenuto al piccolo e un forte abbraccio alla signora - dichiara il Commissario straordinario dell'Asp di Palermo, Daniela Faraoni - a tutto il personale del Poliambulatorio, che quotidianamente e con grande professionalità assiste, la popolazione residente, i tanti turisti e i migranti che sbarcano a Lampedusa, va il sentito ringraziamento per il lavoro che svolgono con dedizione".

È stata l'equipe guidata dal ginecologo dell'Asp di Palermo, Ugo Polizzotti, ad assistere la donna al parto nella saletta chirurgica al primo piano del Poliambulatorio. A coadiuvare lo specialista, il pediatra, Giacomo Marchese; il chirurgo Domenico Capizzi; il cardiologo Nicola La Manna, le rianimatrici Angela Sferruzza e Daniela Palma; i medici di Guardia Medica Maria Ylenia Di Paola e Alberto Spataro; il medico della Guardia Turistica Roberta Xafis e l'infermiere Franco Galletto.”

Non è accaduto ieri, ma è una storia vera, e adatta per questo Natale, forse. E' piena di dettagli importanti, se avete voglia di sostare un poco in essa. La potete leggere in molti modi, perfino con visioni politiche opposte. Ma qualunque lettura ne facciate, resta lì. E' una storia vera. Potete anche ragionare su ciò che veniva prima e su ciò che è venuto dopo. Di quale Annunciazione terrena è figlio Eli? Annie è partita che già lo portava in grembo o l'Angelo l'ha raggiunta durante il viaggio?E come mai si parte con un bambino in grembo o lo si concepisce durante una migrazione? E Giuseppe dov'era, al momento della nascita? E ora dove sono Eli ed Annie, due anni dopo?

Non ci sono risposte. O ce ne sono troppe. Etty Hillesum, che interruppe il suo diario nel 1943 per morire ad Auschwitz, cosciente del suo destino ben prima di giungervi, scriveva: “E' tutto un mondo che va in pezzi. Ma il mondo continuerà ad andare avanti e per ora andrò avanti anch'io. [...] dobbiamo tenerci in contatto col mondo attuale e dobbiamo trovarci un posto in questa realtà, non si può vivere solo con le verità eterne, così rischieremmo di fare la politica degli struzzi. Vivere pienamente, verso l'esterno come verso l'interno, non sacrificare nulla della realtà esterna a beneficio di quella interna, e viceversa: considera tutto ciò come un bel compito per te stessa.”

Buon Natale, il tempo della Parola che si fa carne e viene ad abitare in mezzo a noi, a Tutte e Tutti voi. 

Lo Staff di Dirigenza

Ultima revisione il 25-12-2025