Museo dell'Astronomia
Martedì 21 marzo, le classi 1^A e 1^I delLiceo scientifico opzione Scienze Applicate, accompagnate dalle prof.sse Cornagliotto, Cortese, Mongelli e Scotese hanno trascorso un’intera giornata al Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Infini.To” di Torino.
Sotto la guida esperta di un astrofisico, i ragazzi hanno approfondito e sperimentato temi come la luce, il telescopio, la gravità, il momento angolare ed il magnetismo!
Decisamente entusiasmante è stato lo spettacolo “Il viaggio lo decidi tu”: studenti e insegnanti hanno viaggiato nell’universo comodamente seduti sulle proprie poltroncine, interagendo con il planetarista nel decidere quali temi e oggetti celesti esplorare! Un atterraggio mozzafiato li ha portati sul suolo lunare e poi di corsa tra gli anelli di Saturno fino ad incontrare Titano, uno dei suoi satelliti, e poi fuori dal sistema solare nelle vicinanze del temutissimo buco nero!
Piuttosto impegnativo e stimolante il Laboratorio di Tinkering “Escape Moon”: divisi in gruppi ed avendo a disposizione materiali come motori, circuiti, tubi, lampadine, campanelli, interruttori, ingranaggi e tanta creatività, gli studenti hanno dovuto costruire un circuito tra due punti assegnati per innescare una reazione a catena che ha permesso loro di fuggire dalla Luna e raggiungere la Terra!
Un’esperienza, insomma, che ha contribuito all’acquisizione e al consolidamento di conoscenze ma soprattutto allo sviluppo di abilità e competenze attraverso modalità didattiche attive, collaborative ed innovative!
Prof.ssa Emanuela Scotese
Museo astronomia 2023
Ultima revisione il 17-09-2024