Le parole fanno più male delle botte


Gli studenti dell’Amaldi in ricordo di Carolina Picchio e contro la comunicazione ostile in rete

Il video intitolato “Le parole fanno più male delle botte” è stato realizzato da alcuni studenti del Liceo Amaldi in occasione della rassegna teatrale #tuttinsiemecontroilbullismo, svoltasi al Teatro Giacometti di Novi Ligure l’8 febbraio 2019. 

Il lavoro degli studenti è stato dedicato a Carolina Picchio, l’adolescente di Novara che si è tolta la vita nel 2013 in seguito ad una vicenda di cyberbullismo. Dopo la sua vicenda il Parlamento italiano ha approvato la prima legge a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo (Legge 29 maggio 2017 n. 71).

A Carolina gli studenti si sono rivolti attraverso una lettera, ricordando le sue parole, la sua storia e soprattutto il suo monito “Le parole fanno più male delle botte”. 

Un’altra parte del lavoro è stata dedicata all’interpretazione del “manifesto della comunicazione non ostile”, una carta con 10 princìpi utili a ridefinire lo stile con cui stare in Rete, sritto e votato da una community di oltre 300 comunicatori, blogger e influencer. Grazie all’impegno degli studenti del corso linguistico è stato possibile leggerlo in diverse lingue, a conferma del fatto che il cyberbullismo e l’aggressività in rete sono un problema globale. 

Un ringraziamento agli studenti delle classi:

1S Liceo Sportivo, 3E, 5H e 5E del Liceo Linguistico che hanno sviluppato con serietà ed entusiasmo un tema tanto delicato e difficile.