Laboratorio matematico


"Non accorderemo a nessuno che vi siano

corpi visibili più belli di questi”

 

Platone, Timeo, 53

 

Festival della scienza, Genova

Rassegna dedicata alla scienza che si svolge a Genova e che coinvolge alunni di ogni ordine e grado attraverso attività laboratoriali e mostre interattive. Da diversi anni, alcune classi del nostro Liceo partecipano all’iniziativa nell’ultima settimana di ottobre.

Test@ingegneria

Il progetto, per il decimo anno nella nostra scuola, parte dall’idea di consolidare la preparazione dei potenziali iscritti ad Ingegneria per consentire loro di scegliere consapevolmente e responsabilmente il percorso di studio universitario e per metterli nelle condizioni di affrontarlo. Il corso è organizzato in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino, si rivolge agli alunni delle classi quinte ed è tenuto dalla Prof.ssa Claudia Lucon.

Tramite lezioni interattive e risoluzione di test proposti negli scorsi anni, gli alunni svolgono un approfondito ripasso dei principali argomenti di matematica e di fisica affrontati nel corso del quinquennio liceale, integrandoli con la trattazione di nuovi argomenti.

Alpiniadi

Gara di matematica individuale organizzata dal gruppo Alpini di Felizzano a partire dall’anno scolastico 2012/13. La rassegna, giunta alla terza edizione, coinvolge alunni del primo e secondo biennio e studenti dell’ultimo anno. La gara si svolgerà in Alessandria presso il Liceo scientifico Galileo Galilei il 25 novembre 2014.

Campus invernale, Bardonecchia

Approfondimento di temi legati alla cosmologia, all’informatica, alla matematica e alla fisica applicata tenuto da docenti universitari e ricercatori di grande prestigio accademico, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e l’Osservatorio Nazionale di Astrofisica; il nostro Liceo aderisce per la prima volta al progetto nell’anno scolastico 2012/13 coinvolgendo 8 alunni, 19 lo scorso anno scolastico  Quest’anno gli alunni partecipanti sono quattro. Il Campus si terrà il 19, 20, 21 dicembre 2014 a Bardonecchia. Un secondo turno è previsto nei giorni 9, 10, 11 gennaio 2015.

Math 2015, Bardonecchia

Esperienza di approfondimento matematico al di fuori di schemi scolastici sia per i contenuti sia per le modalità di lavoro, in cui si cerca di sviluppare la creatività e lo scambio di esperienze tra scuole differenti, favorendo altresì i contatti fra scuola ed università. Organizzato dall’Associazione Subalpina Mathesis Sezione Bettazzi, in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino e con il contributo della Compagnia S. Paolo, il progetto è rivolto agli studenti delle classi I , II , III , IV di scuola secondaria superiore ed è portato avanti nella nostra scuola dai professori Claudia Lucon, Maria Maddalena Ridella e Danilo Ferrarotti. Lo stage si svolgerà a Bardonecchia a fine maggio 2015.

Kangourou dell'informatica

Kangourou Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano, organizza  il gioco-concorso nazionale Kangourou dell’Informatica riservato a squadre di studenti e studentesse che  frequentino la Scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado. Le squadre devono essere formate da quattro studenti del medesimo istituto, le classi coinvolte sono quelle del Liceo delle scienze applicate. Referente la Prof.ssa Anna Masuelli.

Olimpiadi della matematica

Giovedì 27 novembre 2014 si svolgerà la selezione scolastica riservata agli alunni interessati. Questa selezione consentirà di individuare gli alunni del primo anno di liceo che parteciperanno alla gara di II livello in Alessandria. I primi tre classificati nella provincia parteciperanno alla gara nazionale di Cesenatico.

Olimpiadi della fisica

Giovedì 11 dicembre 2014 si svolgerà la selezione scolastica che consentirà di individuare gli alunni che parteciperanno alla gara di II livello in Alessandria.

Olimpiadi Italiane di Informatica (OII)

Partecipano alla competizione gli studenti del secondo biennio del liceo delle scienze applicate con interesse per l'informatica e con elevate capacità soprattutto riguardanti gli aspetti logici, algoritmici e speculativi di tale disciplina. La competizione prevede la fase di selezione scolastica, in cui viene operata una prima selezione con test legati ai linguaggi Pascal oppure C/C++, la fase di selezione territoriale, nella quale si individuano i circa ottanta studenti da ammettere alla fase successiva, quella della gara nazionale delle Olimpiadi Italiane di Informatica. L’ultima fase, che si svolge ogni anno in una diversa regione italiana, designerà i vincitori della Olimpiade Italiana e selezionerà altresì i Probabili Olimpici per le competizioni internazionali. Il progetto viene portato avanti nel nostro Liceo dalla Prof.ssa Anna Masuelli.

Coppa Galileo (ex Coppa Fermat)

Gara a squadre per la risoluzione di problemi. La gara si effettuerà a Genova, il 06 marzo 2015, in concomitanza con tutte le altre sedi di gara italiane. Le prime classificate, normalmente le prime sette, disputeranno la gara di preselezione alla gara nazionale di Cesenatico dal 7 al 10 maggio 2015. Gli allenamenti inizieranno nel mese di gennaio e saranno tenuti dalla Prof.ssa Rita Ponte, presso il nostro Liceo.

Olimpiadi di Problem Solving

Competizione nazionale di problem solving rivolta alle classi del primo biennio del Liceo delle scienze applicate; si articola in tre fasi, istituto, regionale e nazionale, precedute da un periodo di allenamento e si svolgono tra squadre costituite da quattro allievi. La competizione si propone di favorire lo sviluppo delle competenze di problem solving e di valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole, sollecitando la diffusione dei contenuti scientifici e culturali dell’informatica come strumento di formazione nei processi educativi. Referente la Prof.ssa Anna Masuelli.

Matematica senza frontiere

Gara di matematica riservata alle sole classi del primo biennio e terze liceo. La competizione prevede la risoluzione di problemi, anche in lingua straniera, da parte di tutta la classe. A questa gara partecipano molte nazioni europee.

Progetto Diderot

La scuola partecipa a varie linee progettuali nell'ambito del “Progetto Diderot” a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Il progetto si articola in lezioni, corsi, attività svolte da ricercatori individuati dalla Fondazione, presso la nostra scuola, la partecipazione è gratuita per la scuola.

Le linee progettuali cui aderiamo sono:

 

“Appuntamento con la Costituzione”, rivolto a tre classi del secondo anno, propone agli alunni la conoscenza ragionata dei contenuti basilari della Costituzione Italiana e dei suoi valori civili e giuridici; a cura dell'Associazione Altera di Torino; “Emarginazione zero”

“Etica: l'arte del comportamento” rivolto a tre classi dell'ultimo anno, vengono trattate le tematiche relative ai concetti di multiculturalismo e multireligiosità; a cura dei Frati Minori

“Bioetica: cellula, diversità o possibilità?” rivolto a tre classi dell'ultimo anno, propone una chiave di lettura maggiormente comprensiva delle implicazioni di alcune scelte in campo scientifico; a cura dei Frati Minori

“Matetraining” rivolto agli alunni del primo biennio, a cui viene data la possibilità di partecipare ad una grande palestra di matematica, in cui sarà possibile allenarsi in vista di una prova che porterà alla formazione di una squadra provinciale che poi si confronterà, dopo specifici “allenamenti”, con le altre provincie del Piemonte e Valle d'Aosta, al fine di essere i vincitori del Progetto.

Classe Turistica

Il progetto, portato avanti dalla Prof.ssa Anna Masuelli, coinvolge alcune classi del Liceo delle scienze applicate ed è promosso dal Touring Club Italiano. Con questo progetto si intende coinvolgere gli studenti in lavori che li rendano protagonisti del proprio viaggio e della scoperta di luoghi, città e culture, incentivando l’utilizzo di strumenti informatici e multimediali nella realizzazione degli elaborati.

Visite organizzate

Il 21 novembre 2014 un gruppo di 45 alunni delle classi quinte del Liceo,  si recherà al CERN per una visita guidata al Progetto ATLAS. La visita sarà preceduta da una conferenza tenuta, presso il nostro Liceo, dalla Prof.ssa Adele Rimoldi, ricercatrice del CERN e docente dell'Università di Pavia.

 

Nel corso del corrente anno scolastico si completerà l'allestimento dell'aula matematica all’interno del laboratorio di fisica, dove sono stati raccolti vari materiali di carattere matematico a disposizione della scuola come raffigurazione di solidi, cartelloni esemplificativi e lavori effettuati dagli alunni nel corso degli ultimi anni scolastici. Questo al fine di avere un ambiente a disposizione per “fare matematica” cioè dove poter svolgere lezioni con una didattica fondata sul concetto di laboratorio.

Cubo_LiceoAmaldi_Noviligure

 

Sarà inoltre mantenuta in uso la bacheca scientifica quale strumento di comunicazione delle varie iniziative di carattere matematico e fisico.

Bacheca Scientifica_LiceoAmaldi_Noviligure

 

Sarà infine mantenuta in uso la bacheca meteo, nata nell’anno scolastico 2013/14, dove saranno inseriti alcuni dati meteorologici relativi alla città di Novi Ligure e ad altre città che gli alunni del nostro Liceo visiteranno nel corso dell’anno scolastico. L’allestimento della bacheca sarà curato da una classe del Liceo delle Scienze Applicate.