Laboratorio d'arti visive

ANNO SCOLASTICO 2019/20

La creatività è più importante della conoscenza.

La conoscenza è limitata,

mentre la creatività abbraccia il mondo,

stimolando il progresso e dando impulso al futuro.

(A.Einstein)

separatore

Il laboratorio è coordinato dalla Prof.ssa Monica Ghinello, docente di ruolo per Disegno e Storia dell’arte, pittrice e decoratrice, laureata in Pittura e Storia dell’Arte presso l'Accademia di Belle arti di Brera a Milano, che vanta varie esperienze significative e di livello nell’ambito artistico.

Il progetto prevede di sviluppare capacità percettivo-visive, nonchè capacità espressivo-cromatiche in relazione alle attitudini di ciascuno; ha come obiettivo di avvicinare i ragazzi e le ragazze al vasto e straordinario mondo del linguaggio visivo, quel linguaggio cioè che si avvale, per la comunicazione di idee, emozioni e sentimenti, di immagini appositamente realizzate attraverso l'uso di vari procedimenti tecnici: le arti visive. Le varie tecniche che verranno insegnate, con rigore e libertà espressiva, saranno sempre funzionali alla loro funzione comunicativa e non solamente nozionistica. Come la tecnica, è possibile insegnare la capacità di sviluppare e trasmettere concetti attraverso la realizzazione di immagini.

Il corso non prevede particolari requisiti e cerca di svilupparsi attorno all'allievo e alle sue caratteristiche, nel rispetto quindi della personalità e dei tempi di apprendimento, che fanno parte del patrimonio culturale individuale.

IL DISEGNO

La prima tematica che viene affrontata all'interno del corso è quella appunto del disegno, attraverso un approccio libero ed espressivo, ed al tempo stesso estremamente rigoroso, gli allievi si eserciteranno nel disegno dal vero o da fotografia.

IL COLORE

Quello del colore è un tema vasto e complesso che può essere trattato da vari punti di vista:

ESPRESSIVO (il potere comunicativo espressivo dei colori)

SCIENTIFICO (cosa significa percepire il colore dal punto di vista della fisica)

STORICO (il colore dal punto di vista della storia dell'arte, della storia della chimica e della storia)

TECNICO (le tecniche artistiche cromatiche)

LA DECORAZIONE

La decorazione è costituita da quegli elementi che servono ad abbellire. In campo artistico e architettonico si può decorare un oggetto d'arte o un edificio.Si può decorare qualche cosa dipingendola oppure attaccandovi degli elementi, riciclando (riciclo creativo).

IL FUMETTO / ILLUSTRAZIONE (base)

Sarà affrontato il linguaggio costituito da più codici nel suo complesso e attraverso l'immagine (per mezzo di illustrazioni, colori..), che insieme generano la temporalità (invenzione, progettazione, narrazione, armonia, ritmo).

ISCRIZIONI

Rivolgersi direttamente in sede centrale alla titolare e referente del corso, Professoressa Monica Ghinello, oppure tramite la seguente e-mail: m.ghinello@yahoo.com

Per problemi logistici le iscrizioni dovranno essere presentate entro il 12 febbraio 2020 e non dovranno superare le 30 unità. L’ammissione avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda d’iscrizione sia verbale che con posta elettronica.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede centrale.

FEBBRAIO 2020

MERCOLEDÌ 19 dalle ore 14.30 alle 16.30.

MERCOLEDÌ 26 dalle ore 14.30 alle 16.30.

MARZO 2020

MERCOLEDÌ 4 dalle ore 14.30 alle 16.30.

MERCOLEDÌ 11 dalle ore 14.30 alle 16.30.

MERCOLEDÌ 18 dalle ore 14.30 alle 16.30.

MERCOLEDÌ 25 dalle ore 14.30 alle 16.30.

APRILE 2020

MERCOLEDÌ 1 dalle ore 14.30 alle 16.30.

MERCOLEDÌ 8 dalle ore 14.30 alle 16.30.

MERCOLEDÌ 15 dalle ore 14.30 alle 16.30.

MERCOLEDÌ 22 dalle ore 14.30 alle 16.30.

MERCOLEDÌ 29 dalle ore 14.30 alle 16.30.

MAGGIO 2020

MERCOLEDÌ 6 dalle ore 14.30 alle 16.30.

MERCOLEDÌ 13 dalle ore 14.30 alle 16.30.

MERCOLEDÌ 20 dalle ore 14.30 alle 16.30.

MERCOLEDÌ 27 dalle ore 14.30 alle 16.30.

ATTIVITA' DELL'ANNO SCOLASTICO 2017/18

Laboratorio immagine

Il laboratorio ha incoraggiato, attraverso le varie tecniche grafico-pittoriche, lespressività spontanea degli alunni. Le attività sono state strutturate per stimolare gli alunni a scegliere ed utilizzare adeguatamente formati, oggetti e colori riorganizzandoli, per creare un prodotto grafico pittorico proprio, personalizzato.

Il progetto è stato realizzato secondo la metodologia delle dinamiche di un gruppo specifiche dellepistemologia delle discipline che al contempo permettono lo sviluppo di competenze socio relazionali e garantiscono il contenimento affettivo che sovente incide significativamente sul processo di inclusione sociale.

Sono state attivate modalità di cooperative learning.