La "buona" annotazione

La “buona” annotazione: indicazioni metodologiche per la predisposizione dell’apparato critico.

A cura della Prof.ssa Sara Recupero

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti delle classi quinte del nostro Liceo poiché si propone come un primo “ponte” verso i futuri studi accademici.

Il fine del corso è fornire indicazioni concrete sulla predisposizione dell’apparato “critico” (per intenderci le citazioni dei testi utilizzati nello studio) e della bibliografia di un testo scritto, dalla “tesina” per il singolo esame alla tesi di laurea.

Data l’assoluta trasversalità dell’argomento trattato, la partecipazione al corso potrà risultare un utile contributo per tutti gli studenti, a prescindere dall’indirizzo di studi che intenderanno intraprendere.

L’incontro verrà svolto nell’Aula Magna del Liceo, per la durata massima di tre ore, al termine delle quali sarà fornito agli studenti che hanno partecipato un vademecum che potranno utilizzare in futuro, una sintesi con esempi di quanto esposto.

Gli studenti verranno avvisati dell’attivazione del corso mediante una comunicazione e verrà chiesto loro di effettuare l’iscrizione. Qualora i numeri delle adesioni fossero significativi, verrà fissato un ulteriore incontro.