La 5^E: il gregge e la solidarietà
Cos'è l'immunità di gregge?
E' il fenomeno grazie al quale un'alta percentuale di vaccinati impedisce agli agenti infettivi di circolare nella popolazione e, di conseguenza, di scatenare epidemie. Nell'animazione che trovate al link sottostante, l'utente di Reddit theotheredmund dimostra, in pochi secondi, che l'unico modo per arginare i patogeni è vaccinare la più alta percentuale di persone possibile.
Come si può osservare, basse percentuali di vaccinati permettono a virus e batteri di diffondersi molto velocemente (la loro diffusione è colorata in rosso). Livelli medi di vaccinati rallentano la progressione delle epidemie, ma non proteggono i soggetti più vulnerabili. Quando invece si raggiunge un'alta percentuale di copertura (dal 90% in su), gli agenti patogeni trovano davanti a sé la strada sbarrata, costituita dagli individui protetti (in giallo nell'animazione). In questo modo, la maggioranza della popolazione, non vaccinati inclusi, è tutelata. I puntini blu rappresentano, infatti, chi è impossibilitato ad essere vaccinato: per esempio i neonati, gli anziani o i pazienti immunodepressi, perché sottoposti a chemioterapia.
Perchè la vaccinazione è un gesto di solidarietà?
Fra gli studenti della 5aE Liceo linguistico ce n'è uno speciale che sta reagendo con forza e serenità ad una grave patologia oncologica. Simone non può essere sottoposto al vaccino antinfluenzale perchè il suo sistema immunitario, in questo momento, è compromesso dalle terapie a cui è sottoposto. Allo stesso tempo, contrarre l'influenza sarebbe per lui più invalidante che per una persona sana, la quale avrebbe a disposizione tutte le armi per combattere il virus "invasore" e significherebbe perdere ancora tanti giorni di scuola, oltre a quelli dedicati obbligatoriamente alle terapie.
Per questi motivi i suoi compagni e i suoi docenti si sono sottoposti volontariamente al vaccino antinfluenzale, andando a costituire quel gregge che lo proteggerà come uno scudo dall'attacco del virus. E' vero che il virus dell'influenza sarà, nelle prossime settimane, in agguato un po' dappertutto, ma è anche vero che i ragazzi, in questo periodo dell'anno, trascorrono gran parte della loro giornata all'interno di un'aula chiusa, ambiente in cui è molto più probabile che i virus si trasmettano. Sappiamo anche che gli agenti patogeni che, virtualmente, potrebbero attaccare una persona immunodepressa, sono numerosi: per questo motivo, nei momenti peggiori, Simone sarà costretto ad usare una mascherina. Siamo però orgogliosi di averne bloccato almeno uno.
E' vero che i vaccini sono pericolosi?
Ultima revisione il 17-09-2024