IL SEME DELLA VIOLENZA O IL SEME DEI VALORI
Cari genitori, docenti e ragazzi, quello che accade oggi nella scuola e intorno alla scuola non sono solo episodi di cronaca, ma ferite profonde che colpiscono il cuore della nostra identità di comunità inclusiva, strappi violenti nel tessuto di fiducia che costruiamo con fatica intorno ai valori della nostra Costituzione. Ci sentiamo vulnerabili, forse perché abbiamo cullato troppo a lungo l’illusione che certi orrori fossero confinati "fuori", lontano dal nostro porto sicuro. Oggi però dobbiamo guardare in faccia la realtà: il razzismo e la violenza non sono virus esterni, ma semi che possono germogliare in qualunque terreno trovi spazio il silenzio, l’indifferenza o la convinzione che "qui non succederà mai".
Proprio perché non vogliamo e non possiamo liquidare quanto accade ed è accaduto come un evento isolato da dimenticare in fretta, sentiamo il dovere di trasformare lo shock in un’occasione di riflessione collettiva e profonda. Abbiamo il compito di interrogarci su cosa accada nella mente di un giovane quando decide di deviare verso l'odio. Per questo motivo, l'iniziativa organizzata dalla Scuola dei genitori “Bussola delle scelte” per il prossimo 19 febbraio diventa un appuntamento imprescindibile per tutti .
Non si tratta di un semplice incontro teorico, ma di un percorso per comprendere la scelta di deviare o, al contrario, la forza di dire no alla prevaricazione. Partecipare significa scegliere attivamente di non essere complici dell'anonimato che protegge la violenza. Significa dimostrare, con la nostra presenza, che la nostra comunità è pronta a presidiare i propri valori e a educare i propri figli alla responsabilità delle proprie azioni. Vi invitiamo a unirvi a noi in questo momento di confronto, perché solo rompendo il muro dell'indifferenza potremo ricucire questo strappo e restituire alla nostra scuola la dignità di un luogo dove ogni studente possa sentirsi, davvero, al sicuro.
19.02 2026. C’è un criminale dentro di me? La scelta di deviare o di dire no!
GIOVANNI MERCURIO, Vice Presidente ICS Ets Aps Alessandria.
ALESSANDRA MONTOBBIO, Avvocato e Criminologo - Jus & Psyché Novi Ligure
NICOLETTA VACCAMORTA, Pedagogista UEPE Alessandria
Museo dei Campionissimi, ore 17.30.
Ultima revisione il 14-02-2026
