Il presente della letteratura

9 FEBBRAIO ORE 15,30-18,00 circa

MUSEO DEI CAMPIONISSIMI

IL PRESENTE DELLA LETTERATURA

INCONTRO CON IL PROF. SALVATORE RITROVATO (Un. URBINO)

VALIDO COME AGGIORNAMENTO INSEGNANTI

APERTO AGLI STUDENTI E ALLA CITTADINANZA

Si terrà presso il Museo dei campionissimi il 9 febbraio, dalle ore 15 alle 18, l’atteso incontro con Salvatore Ritrovato, poeta e docente universitario presso l’Università di Urbino, autore del pregevole saggio

La differenza della poesia

che discuterà sul Presente della Letteratura, partendo dalla constatazione che i programmi effettivamente svolti nei corsi letterari (e non solo) sono quasi immutati da decenni, senza alcuna responsabilità né dei libri di testo né, tantomeno, degli insegnanti. Il problema, semmai (accantonando il problema della formazione degli insegnanti, alle prese invece con la burocrazia dei progetti, delle alternanze scuola-lavoro e quant’altro), sta nella funzione della critica e della cultura editoriale, e quindi nella definizione stessa di Letteratura e di Canone.

Cosa vuol dire Letteratura oggi? Esiste ancora un corpus di opere contemporanee che possiamo etichettare come “Classici”, cioè opere che innerveranno il cosiddetto Canone letterario e che verranno raccomandate come opere da conoscere per gli studenti di domani? E a chi, con quali strumenti e secondo quali metodi, è demandata oggi la scelta?

L’intervento di Salvatore Ritrovato sarà accompagnato da quelli di Mauro Ferrari ed Emanuele Spano, docenti nelle scuole novesi e co-direttori dell’Almanacco Punto di poesia (www.almanaccopunto.com).

L’Incontro è valido come Aggiornamento per il corpo insegnanti.