Olimpiadi della Cultura e del talento

Tre delle nove squadre partecipanti alla competizione

si sono qualificate alle finali del prestigioso concorso.

Sabato 4 marzo, al Teatro Comunale di Tarquinia (VT), si sono svolte le semifinali macroregionali “Aree nord e centro” delle Olimpiadi della Cultura e del Talento, la competizione di cultura generale alla quale gli studenti del Liceo Amaldi anche quest’anno hanno aderito con entusiasmo, iscrivendo venti squadre: nove di esse hanno superato nel dicembre scorso la selezione interna, denominata “Giochi di Galileo”, ottenendo la qualificazione alle semifinali, che finalmente si sono tornate a disputare in presenza.
Si è trattato di una prova molto impegnativa, nella quale i sei concorrenti di ciascuna squadra dovevano cimentarsi in una delle sei aree disciplinari previste dal concorso: musica, storia e geografia, educazione civica e istituzioni italiane e internazionali, scienza, letteratura italiana e internazionale (prova sostenuta in lingua inglese), arte. Alle semifinali hanno partecipato oltre cento squadre, provenienti da istituti di tutto il nord e centro Italia: le prime diciotto sono state selezionate per la finale nazionale, che si disputerà dal 27 al 30 aprile a Tolfa (RM).
I piazzamenti ottenuti dal Liceo Amaldi sono stati ancora una volta di assoluto rilievo: le squadre CS riposa, composta da Martino Bellone (2ACL), Francesca Armano, Amedeo Lombardi, Lucia Stoleriu (2B), Matteo Boestian, Federico Bottaro (2I), Propaganda2, composta da Sophie Serban Nechita (4ACL), Mario Cacopardo, Edoardo Coscia, Tommaso Treves, Matilde Zaffiro (4B), Giacomo Maranesi (5D), I compagni di merende, composta da Giovanni Agnello, Vincenzo Allegro, Filippo Balestrero, Ettore Cavicchioli, Luca Parodi, Mattia Trezza (5B), si sono classificate rispettivamente al terzo, quarto e diciottesimo posto, qualificandosi alle semifinali nazionali; un risultato davvero straordinario, che ricalca e supera quello già ottenuto nell’edizione 2019, quando una squadra del Liceo raggiunse tale traguardo. A questa significativa affermazione vanno aggiunti i risultati parimenti lusinghieri conseguiti dalle altre squadre: Ancora da vedere, composta da Fiammetta Bertoli, Sara Forte, Beatrice Scarsi (4B), Alessandro Conforto, Luca Pianzola, Tommaso Giacobbe (4I), Brigata Speloncia, composta da Roberta Arseni, Marco Berta, Leonardo Botta, Giulia Grosso, Lorenzo Pasquale, Alessandro Silvestri (4B), Culturisti anonimi, composta da Sofia Pastorini (3B), Giovanni Bianchi, Leonardo Faravelli, Michela Grosso, Pietro Reale (4I), Harmin Rai (4L), I classici applicati, composta da Emma Thi Hue Repetto (2CL), Riccardo Alfonso (4B), Alberto Bergalio, Angela Contotto, Aline Riola, Virginia Zero (5ACL); I ragni, composta da Sofia Grosso (3ACL) Benedetta Agnello, Fabrizio De Stasio, Alberto Grosso, Ilaria Repetti, Pietro Tallone (3B), Yakamoz, composta da
Fatima Nasir Unab (1A), Sofia Gastaldo, Emma Fannì Ornaghi (3BCL), Irene Dolcino (4A), Pietro Montessoro (4G), Alessandro Arpidone (5G).
Grande soddisfazione è stata espressa dal docente referente Giovanni A. Caccia, che da anni ha scommesso su quest’iniziativa, coadiuvato dalla preziosa collaborazione di Patrizia Fava e Debora Bergaglio per la fase eliminatoria d’istituto e da Beatrice Amelotti, Giuseppe Chielli, Elisa Torlasco, che assieme al docente referente hanno accompagnato a Tarquinia le squadre semifinaliste. Ciò dimostra come la cura che il nostro Liceo ha per gli studenti sia volta a valorizzare le loro capacità e i loro molteplici interessi ben oltre l’ambito puramente scolastico.

WhatsApp Image 2023-03-06 at 19.47.53.jpeg

WhatsApp Image 2023-03-06 at 19.47.44.jpeg