I cerchioni di Dante

Prenderà avvio lunedì 31 gennaio 2022 l’attività de “I Cerchioni di Dante”, un progetto concepito dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, per iniziativa di un “Normalista” ex alunno del nostro Liceo, il Dott. Marco Signori; coinvolgerà gli alunni della classe 4^ Liceo Classico e quelli dell’Istituto FOR.AL di Novi Ligure.

I Cerchioni di Dante” consisterà in un’esperienza culturale e relazionale interattiva, gestita dagli alunni di entrambi gli istituti: gli studenti della 4^ALC proporranno alcune delle più celebri terzine dell’Inferno dantesco ai ragazzi del centro di formazione novese.

Da qui sarà possibile aprire una serie di piste tematiche di riflessione, condivisa fra pari, generate dalla significatività e dall’attualità dei versi danteschi, in relazione a quanto essi ancora hanno da dire ai lettori con o senza orizzonte d’attesa.

A partire dalla lettura, dall’ascolto e dalla comprensione di passaggi tratti dall’opera del sommo poeta fiorentino, infatti, l’obiettivo sarà quello di suscitare il pensiero creativo, recepire e condividere quei valori morali e sociali che la Divina Commedia di Dante voleva e vuole trasmettere.

Con questo progetto, si aspira a migliorare la capacità di confrontarsi e rapportarsi con il prossimo e ad elaborare momenti ed esperienze comuni in modo tale da contribuire ad una crescita nella cultura e nella socialità di entrambi i gruppi.

Gli studenti avranno dunque occasione di approfondire insieme lo studio dei canti per capire come i versi danteschi riguardino e tocchino da vicino ciascuno di loro, indipendentemente dal percorso di studio intrapreso.

Il primo incontro è fissato per Lunedì 31 gennaio. A seguire, con cadenza quindicinale, si terranno gli altri incontri, che avranno termine nel mese di Aprile.

Anna Maria Reale De Michele

classe IV ACL